patero

New member
Ragazzi spero ke qualkuno sappia consugliarmi bene: una settimana fa ho beccato un virus di quelli ke manda in automatico i messaggi con msn, ho fatto una scansione con avast e ogni volta mi si spegneva, anke se toccando il computer sotto non era troppo caldo.

Ho pensato ke fosse il virus ke lo faceva spegnere,visto ke si spegneva solo con la scansione con avast, e ho formattato,salvando una cartella in cui avevo delle cose importanti.

Fatta la formattazione,prima di passare la cartella salvata da''hd esterno sul computer la faccio controllare da avast, e di nuovo il computer mi si spegne.

Poi ieri mi si è spento anke senza nessuna attivià particolare,chattavo con msn..è stato l'unico episodio del genere.

Però ho notato ke stamattina usciva spessissimo l'avviso : E' STATO EFFETTUATO L'ACCESSO A MSN DA UN ALTRO COMPUTER.

Ho paura ke mi si sia rotta la scheda madre...
 

patero

New member
acpi
TZ00 88°
TZ01 63°

CORE
1 e 2 90°

hdd 43°

Questo neanke 5 min dopo l'avvio della scansione con avast

Di partenza apci stava sui 60°
Idem per processore.

Ke ne pensi??
 

K88

New member
Oddio, 90 gradi sul processore.....se le temperature sono reali tra poco rischi di fondere tutto (a 100°C il processore si brucia, però la scheda madre dovrebbere staccare l'alimentazione prima).
Comunque non credo che sia un problema software (virus, spyware, ecc...) , ci deve essere qualche problema con il sistema di dissipazione. I virus presenti su msn difficilmente si insediano nel computer: di solito sono dei BOT che leggono da un database la tua email e la password per accedere in automatico ad msn ed inviare messaggi ai contatti. Comunque il mio consiglio è di:
1) Pulire per bene il sistema di dissipazione
2) Fare un aggiornamento del BIOS
3) Ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS
4) Formattare e rimettere Windows
5) Cambiare password di msn, magari mettendone una composta da numeri o lettere disposte in modo casuale e con la presenza di caratteri speciali come per esempio !,?,$,ecc...

Successivamente per non ricadere nel tranello dei BOT via MSN, diffida dai siti non Microsoft che chiedono le tue credenziali di accesso (come per esempio i siti che ti fanno vedere i contatti che ti hanno bloccato). Inoltre evita di visitare link che alcuni tuoi contatti ti hanno inviato senza un valido motivo (potrebbe essere sempre un BOT che ti ha inviato il link).
 

patero

New member
Tu dici ke non è la scheda madre?? Speriamo bene. Cmq alla fine della scAnasione temperature max registrate :

ACPI
TZ00 95° C
TZ01 63° C (non capisco come interpretare questo dato,è rimasto sempre costantemente a questa temperatura, l'attuale la minima e la max sono sempre 63°c, è normale??)

intel mobile core 2 duo
core #0 92°C
core #1 93°C

hdd 51°C


Per i consigli in pratica devo vedere di togliere eventuale polvere dalle ventole( oggi ho comprato un sostegno per notebook proprio per le temperature,visto ke prima lo tenevo sul cuscino del letto a volte e si spegneva se facevo cose pesanti).

aggiornare il bios da dove, come si fa,è una cosa semplice tipo aggiornamento windows??

ripristinare penso di saperlo fare, idem per formattare
Ps secondo te mi sono ribeccato il virus oppure vedo accedere a msn da altri computer perchè oramai mi hanno scoperto la password??


GRAZIE MILLE, ke mondo sarebbe senza i forum!!!
 

ilanur

New member
fossi in te me ne strafregherei di msn... se non risolvi il problema delle temperature altro che bot... butti tutto.
90° è molto vicino alla fusione del core, di sicuro entra in protezione, è già tanto se riesci a stare in windows a quelle temperature. su un portatile è particolarmente pericoloso perchè se le celle di litio si dovessero scaldare troppo potrebbero esplodere. ti consiglio di spegnere tutto, aprire e verificare il funzionamento delle ventole. potrebbero essere rotte
 

K88

New member
Si, infatti. Considera che la situazione è grave, l'hardware del tuo notebook potrebbe danneggiarsi seriamente in quelle condizioni. Prova a seguire i passaggi che ti ho indicato precedentemente, ad msn ci penserai con calma dopo.
 

patero

New member
ragazzi ho provato a scaricare speedfan per vedere così se le ventole mi girano,visto ke nn so aprire il computer, solo ke non capisco come fare a vderle.

Forse non le riconosce sul mio computer questo programma?? C'è qualke altro programma ke mi consigliate? O mi sapete dire perchè nn me le indica le ventole??
 

ilanur

New member
ehm no forse non ci siamo spiegati.
spegni il pc, non provare a mettere programmi o cose così. spegnilo e svita le viti di sotto.
pulisci tutto per bene, cambia la pasta termoconduttiva e assicurati che le ventole girino.
resetta il bios alle impostazioni di default e finalmente prova ad accendere il pc.

se non sai farlo chiama qualcuno che sappia metterci le mani. 90° non è una condizione stabile, non usarlo in quelle condizioni.
 

K88

New member
Se non ti indica la velocità delle ventole forse la tua scheda madre non è supportata.
Comunque se non ti senti sicuro ad aprire il computer il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un tecnico, se hai già formattato sicuramente non si tratta di un problema che si può risolvere non aprendo il computer.