Non mi pare sia stato aperto un thread per i modelli aggiornati, per cui scrivo qui la mia breve opinione sul nuovo acquisto, un DV7 6C90EL.
Sì, costa un occhio, sì, ero indirizzato verso modelli più economici (tipo il DV6 6C80), sì, lo comprerei di nuovo.
Non trovandolo in nessun negozio (un M.Polo/Esperto ne aveva solo uno in esposizione, no grazie), l'ho ordinato su internet sembre su M.Polo. Mediamondonefando lo offriva allo stesso prezzo (quello di listino) ma dopo l'ennesiva disavventura con quel negozio e la loro gestione ho deciso che non prenderò più da loro nemmeno un ricarica per il telefono.
Ironicamente, il sabato mio padre ha preso, su mio consiglio, un Sony da 13,3", e dopo averci giocherellato per un paio di giorni mi chiedevo cosa sarei finito a fare con un 17,3", tanto mi sono trovato bene su quel 13,3" (1600*900, come questo HP).
Quando è arrivato sulla mia scrivania in realtà ha fatto la sua porca figura, e non lo trovo così ingombrante. Il peso è indubbiamente superiore alla media dei 15,6". Non l'ho ancora pesato per confrontare il valore con il dichiarato, ma non lo trovo eccessivo. Certo il Sony è imbarazzante da questo punto di vista, leggero quanto il netbook HP della ragazza di mio fratello, con la differenza di essere un computer "vero".
Come pro, il DV7 porta in dote un set audio davvero notevole, con 4 altoparlanti e 1 subwoofer che rendono superflue le casse esterne. Abituato com'ero al monospeaker del vecchio HP Compaq, sembra di avere il Dolby
Lo schermo ampio permette una gestione facile e immediata di schermate confusionarie, per cui ad un archivista patito di immagini come il sottoscritto fa comodissimo, e per vedere film/telefilm è ancora meglio. La luminosità si adatta da sola alla schermata visualizzata, come nel Sony fatto prendere a mio padre, che però ha anche la tastiera retroilluminata (gran cosa), e anche la gestione della batteria/potenza è molto intelligente. Nonostante un processore i7 e lo schermo da 17,3", la batteria dura tranquillamente 5 ore senza abbassare alcun parametro, con lo schermo con un'ottima luminosità e le casse accese, sfogliando cartelle, muovendo grossi quantitativi (qualche decina di Gb) di dati e con un film di oltre 2 ore nel mezzo.
Sotto sforzo il pc, ovviamente, inizia a scaldare con la ventola che gira a mille e fa l'ovvio rumore. Sono un persona pragmatica e pratica. So bene quanto calore si sprigioni e quanto debba girare una ventola per dissiparlo, e quanto rumore si generi inevitabilmente. Detto ciò, non lo trovo fastidioso, di sicuro si nota ma gestibile anche nei momenti peggiori. Il vantaggio risiede anche nel case in alluminio che aiuta ulteriormente a dissipare il calore, infatti chiusa la tipica sessione di gaming le temperature calano (e così la velocità della ventola) in pochi secondi.
Nota sul case in alluminio, come per altri prodotti simili di altre marche e anche "non pc", se non si utilizza una spina dotata di massa (spina a 3 poli per intenderci) può capitare di sentire un leggere pizzicare se si tocca il case con un dito (con un contatto maggiore l'effetto è meno evidente, per via della dissipazione superiore), dovuto ad un voltaggio residuo sul case, indotto dai componenti interni. Oltre ad essere del tutto normale e del tutto inoffensivo (fastidio a parte), utilizzando la spina corretta, o evitando di collegarlo ad una prolunga senza massa, la faccenda non si pone. Dell, Acer, HP, Apple, hanno tutti risolto così.
Case in alluminio che per di più nei modelli color bronzo/marrone come il DV7 6C90 è anche una piacevole variazione sul tema estetico dei soliti pc grigi o simili.
La tastiera è ben distanziata, comoda e non flette per nulla contrariamente ad alcune recensioni dei primi DV6/DV7 di quasi un anno fa. Non sono un fanatico del tastierino numerico integrato a tutti i costi, detesto essere decentato a sinistra, ma nel DV7 è meno fastidioso. Certo avere la tastiera retroilluminata (ho controllato, non ne esistono aftermarket al momento e le mod fatte in casa sono inutili, se uno vuole illiminare la lettera e non il bordo del tasto...) e non il touchpad sarebbe stato ottimo, ma con uno schermo così luminoso ed un minimo di abitudine anche scrivere al buio diventa semplice.
Non si sente il peso del disco da 1 Tb da 5.400 rpm, ma anche volendo i disastri naturali in Tailandia hanno fatto lievitare i costi degli HDD sia esterni che interni, e un po' tutti i produttori di PC sono corsi ai ripari. Quale occasione migliore per liberare gli scaffali di tutti quei 5.400 rpm?! Io non mi lamento affatto.
Alla fine della fiera, lo ricomprerei? La cifra è alta, non c'è che dire, e fino a che non masterizzero il primo Bluray un fetta di questa non si potrà dire davvero giustificata. D'altra parte lo schermo ampio, il processore top di gamma, la RAM, la scheda video (certificata OpenGL 4.2, anche se anche la 6770 aveva avuto l'aggiornamento del caso) ed il resto possono valere la spesa da soli.
Se non avessi avuto una piccola iniezione di capitale all'ultimo momento avrei probabilmente preso il DV6 6C80, pressoché identico fuorché per schermo, masterizzatore BR, casse e penso poco altro. A 300 € in meno è sicuramente la scelta più sensata, ma il formato 16:9 è davvero troppo schiacciato per programmi CAD e non solo.
Mi dichiaro quindi solennemente soddisfatto del mio acquisto