pixel

New member
Salve a tutti..

Ho da poco acquistato un notebook Toshiba modello A200-1QN.
Tutto bene, le prestazioni sono quelle che mi aspettavo, ma mi sono trovato a fare i conti con un piccolo problema...
Quando mando in esecuzione un'applicazione mi ritrovo stampato a video il seguente messaggio di errore..:

Attenzione:
Il computer in uso non ha le specificazioni necessarie minime per lanciare questo software.
Potrebbero verificarsi degli errori durante l'operatività.
La video Card non possiede le specifiche necessarie. (Vertex/Pixel Shader 1.x)
cosa molto stana perchè il mio notebook monta un chipset Intel GM965 Express (documentata anche con stamp in immagine..)

che ha memoria totale fino a 358 MB di memoria grafica totale con 2 GB di memoria di sistema.
facendo un benchmark video ho notato che la scheda video mi lavora a 130MB...:huh:
Ho provato a scaricare i driver grafici per il mio portatile dal sito ufficiale Toshiba, ma quando tento di installare mi esce il seguente messaggio di errore:
Il sistema non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software. Il programma di installazione verrà terminato.
Ho provato anche a scaricare i driver video dal sito Intel, ed anche dai loro driver...ERRORE...anche se diverso:
Il driver che si sta installando non è stato convalidato per il computer in uso. Richiedere il driver corretto al costruttore del computer. L'installazione verrà interrotta.
Qualcuno può aiutarmi?

Ps: sono su Vista.
 

lab34

New member
Re:problema con intel GM965 Express su Toshiba A20

boh sembra corretto
per la memoria video, la grafica integrata Intel GMA X3100 del chipset 965GM non ha memoria sua ma sfrutta quella di sistema
quanta memoria di sistema usa viene deciso dinamicamente
 

pixel

New member
Re:problema con intel GM965 Express su Toshiba A20

niente di nuovo...
comunque ho riprovato i bench ed è sempre la stessa storia...
ho notato però una stranezza.
Nelle "Installation Instructions" di toshiba di cui vi posto una porzione c'è scritto...
for Windows Vista

INSTALL ORDER

WINDOWS VISTA
No. Component Name Version
1 Windows Vista RTM
2 Intel ICH7M Chipset Utility native
3 Intel 945GM Display Driver
945GM?!:pinch: e perchè dovrei installare quelli della 945GM se la mia video card è una GM965?!
 

pixel

New member
Re:problema con intel GM965 Express suToshibaA200

errore?!....di che genere?......errore nell'installazione di hw nel notebook, errore di descrizione dei requisiti, errore di quale tipo?
 

ilanur

New member
Re:problema con intel GM965 Express suToshibaA200

sembra che la tua scheda video non abbia i pixel shaders.. in teoria GMA X3100 supporta addirittura i 3.0 ( directx 9.0c). sembra un problema del gioco:
1) aggiorna la x3100
2) patcha il gioco e informati se altri hanno avuto questo bug, il che è molto probabile.
 

pixel

New member
Re:problema con intel GM965 Express suToshibaA200

ilanur scritto:
sembra che la tua scheda video non abbia i pixel shaders.. in teoria GMA X3100 supporta addirittura i 3.0 ( directx 9.0c). sembra un problema del gioco:
1) aggiorna la x3100
2) patcha il gioco e informati se altri hanno avuto questo bug, il che è molto probabile.
2)stessa applicazione lanciata su un altro pc funziona correttamente..

1)il mio problema è proprio quello..non riesco ad aggiornare i driver della mia maledetta x3100....

secondo voi, se decidessi di far partire la procedura di ripristino...i dati contenuti nella seconda partizione (non creata da me) andranno persi?