cosmotron

New member
Tecnologia di storage Intel® Matrix
Istruzioni per l'installazione non assistita in Windows* XP

Il metodo di installazione non assistita è disponibile per Microsoft Windows XP*, Windows 2000* e Windows Server 2003*. Viene utilizzato per installare i driver RAID o AHCI, come descritto nel documento Microsoft Deployment Guide Automating Windows NT Setup.

Per installare i driver RAID o AHCI con un'installazione non assistita, attenersi alla seguente procedura:

1. Estrarre i file IAAHCI.INF, IAAHCI.CAT, IASTOR.INF, IASTOR.CAT, IASTOR.SYS e TXTSETUP.OEM dai file di installazione.

Per estrarre i file, avviare l'eseguibile (ad esempio, IATA50_ENU.EXE per Intel® Matrix Storage Manager versione 5.0) con le seguenti opzioni della riga di comando: -A -A -P C:\<percorso>, come descritto nella sezione Advanced Installation Instructions del file README.TXT.

Il sistema è basato su un processore a 32 o a 64 bit?
* Se nel sistema è installato un processore a 32 bit, dopo l'estrazione i file necessari vengono archiviati nella cartella Drivers.
* Se nel sistema è installato un processore a 64 bit, dopo l'estrazione i file necessari vengono archiviati nella cartella Drivers64.

2. Inserire nel file UNATTEND.TXT le righe seguenti, secondo necessità:

Sistemi configurati per la modalità RAID:

Nota: è possibile utilizzare questa stessa procedura per i sistemi che utilizzano i seguenti controller: Intel® 82801ER SATA RAID Controller, Intel® 6300ESB SATA RAID Controller, Intel® 82801FR SATA RAID Controller, Intel® 82801GR/GH SATA RAID Controller, Intel® 82801GHM SATA RAID Controller, Intel® 631xESB/632xESB SATA RAID Controller, Intel® 82801HEM SATA RAID Controller e Intel® 82801IR/IO SATA RAID Controller. È sufficiente sostituire il testo compreso tra virgolette.

// Inserire le righe seguenti nel file UNATTEND.TXT

[MassStorageDrivers]
"Intel® 82801R/DO/DH SATA RAID Controller" = OEM

[OEMBootFiles]
iaStor.inf
iaStor.sys
iaStor.cat
Txtsetup.oem

Sistemi configurati per la modalità AHCI:

Nota: è possibile utilizzare questa stessa procedura per i sistemi che utilizzano i seguenti controller: Intel® 82801FR SATA AHCI Controller, Intel® 82801FBM SATA AHCI Controller, Intel® 82801GR/GH SATA AHCI Controller, Intel® 82801GBM SATA AHCI Controller, Intel® 631xESB/632xESB SATA AHCI Controller, Intel® 82801HBM SATA AHCI Controller, Intel® 82801HEM SATA AHCI Controller e Intel® 82801IR/IO SATA AHCI Controller. È sufficiente sostituire il testo compreso tra virgolette.

// Inserire le righe seguenti nel file UNATTEND.TXT

[MassStorageDrivers]
"Intel® 82801R/DO/DH SATA AHCI Controller" = OEM

[OEMBootFiles]
iaAhci.inf
iaStor.sys
iaAhci.cat
Txtsetup.oem
3. Posizionare i file IAAHCI.CAT, IAAHCI.INF, IASTOR.CAT, IASTOR.INF, IASTOR.SYS e TXTSETUP.OEM nella seguente cartella:

<SystemRoot>:\i386\$OEM$\Textmode

Sistema Operativo:
Windows* 2000, Windows* XP Professional, Windows* XP Home Edition, Windows Server* 2003
Questa è la descrizione che da Intel per l'integrazione dell'Ahci/sata nel sistema operativo XP. Sbaglio o bisogna modificare il CD di installazione XP per poterlo fare? ...almeno da quanto riportato.

Non esiste una procedura per installarlo dopo?
 

cosmotron

New member
Scusate la domanda, magari sembrerà sciocca ma la faccio comunque, prima di cominciare ad installare il CD di XP moddato con sata integrati, dal bios la funzione AHCI deve essere abilitata (FLASH CACHE MODULE compreso) o la si abilita dopo l'installazione?

Fin ora ho installato sempre con AHCI abilitato quando ho fatto le prove con CD moddato, mai con AHCI disabilitato. Spero vi possa essere utile.
 

cosmotron

New member
Potreste rispondere a questi ultimi quesiti?

Vi informo che l'installazione con solo ATA attiva è andata a buon fine con XP SP2, ma i driver sata non sono installabili a questo punto; lo sono solo durante l'installazione di windows (dopo l'integrazione nel CD).
Ciò significa che dovro reinstallare tutto XP di nuovo, prima di farlo mi sarebbe molto utile che voi rispondiate alle domande precedenti.
 

mn7

New member
ciao cosmotron,
se carichi i driver del controller SATA tramite nLite quella procedura descritta da Intel non ti serve.
Se con il CD di installazione di Windows moddato riesci ad installare XP allora è andato tutto a buon fine, non riesco acapire la problematica che sollevi

il BIOS non lo devi toccare, quindi riabilita AHCI
 

cosmotron

New member
mn7, mi dispiace contraddirti ma non è così.
Stamane ho avuto una proficua discussione col supporto tecnico DELL. Mi è stato detto che, se l'SP2 sul CD di installazione di windows è la versione SP2b, non mi devo preoccupare dell'installazione di XP. Ossia, devo disabilitare il FLASH CACHE MODULE e l'AHCI, passare in ATA ed installare; perchè comprendendo quella versione di windows i driver sata, l'installazione sarebbe andata a buon fine (come è stato tra l'altro).
L'AHCI, mi è stato assicurato ulteriormente, è supportato SOLO (attenzione) da vista e tra l'altro ha solo la funzione di accelerare le fasi di boot del sistema e dei programmi del suddetto. Ragion per cui, non vedo come si possa affermare che l'AHCI possa funzionare anche con XP.
Non so quali sono state le tue prove o su cosa sia basata la tua tesi, ma questo mi è stato detto (voglio giusto puntualizzarlo, non pensare male ;) !).

Se tu poi avessi ragione, le cose sono due; o nlite mi sta generando un CD con errori se tento l'integrazione come da video (sempre sotto vista ricordo e con la versione disponibile, ossia la 1.4beta), o l'integrazione è fatta correttamente ed i driver caricati vanno in conflitto con quelli già presenti nel CD in fase di installazione, oppure ancora (ma tu mi confermi che non è necessario) l'unico modo sicuro per farlo sarebbe quello riportato dal supporto intel.
Altre alternative io non ne vedo, perchè diversamente l'installazione col CD che ho ha successo.

Facciamo così, se puoi essere più chiaro sulle fasi di installazione (giusto per ricapitolare), compreso anche lo stato in cui deve essere il bios, io farei un ultimo tentativo. Oltre non mi è possibile procedere, altrimenti il tempo che devo dedicare al lavoro va tutto sprecato per l'installazione.
 

mn7

New member
scusa ma se dici che sei riuscito ad installare XP senza problemi con le indicazioni che ti hanno dato, perché dovresti continuare a provare con nLite?
suggerisco il metodo di nLite (che è quello che ho sempre usato senza mai avere problemi)perché proprio qui sul forum avevo letto l'esperienza di un utente che aveva seguito questa strada ma si era trovato con dei problemi.
tranquillo che non mi offendo :p
 

cosmotron

New member
mn7 la notizia che volevo riportare è che, a quanto mi risulta, non è possibile usare il Vostro 1700 con AHDI e FLASH attivi da bios con un'installazione di windows XP (nello specifico SP2b), ma solo sotto windows VISTA, perchè i driver per windows XP non supportano il controller. Se quello che ho messo in risalto nella frase fosse sbagliato, attendo smentite (da chiunque lo possa provare o postare la propria esperienza!). Altrimenti è inutile inchiodare gli utenti su integrazioni ed installazioni che saranno sicuramente infruttuose, tanto vale dire subito "passate in ATA".
Ripeto...se mi sbaglio ditemelo, perchè questo mi ha riferito la DELL, e gentilmente dite come avete fatto, ossia come siete riusciti ad avviare windows XP con AHDI attivo!
Spero nella vostra collaborazione.
 

cosmotron

New member
Volevo dirvi che finalmente ieri sono riuscito ad installare windows XP SP2 con supporto all'AHCI (scusate l'errore di battitura di prima!) ed al Flash. Tutta la questione era scegliere i driver giusti da integrare. Se qualcuno volesse maggiori chiarimenti sui drivers disponibili, potrei fare una guida se la ritenete utile.
 

mn7

New member
ahahahah
fammi capire... alla fine avevo ragione io?
sembra che al servizio assistenza Dell ti avessero passato una informazione sbagliata