Noce e betulla (in due colorazioni diverse, chiara e bianca) sono i rivestimenti scelti da HP per la nuova linea di notebook Envy Wood, che comprende i clamshell HP Envy 13 (2019) e Envy 17 (2019) e i convertibili Envy x360 13 e Envy x360 15. Foto live dal Computex 2019.
(Quasi) tutti i notebook e convertibili sono costruiti con chassis in metallo, vetro e/o plastica, ma qualche azienda ha innovare il settore introducendo nuovi materiali (forse anche più delicati) ma di sicuro impatto: dopo la pelle sfoggiata da Spectre Folio, quest'anno HP ha decido di portare il legno nella sua famiglia Envy. Nascono così i nuovi HP Envy Wood, quattro modelli da sia clamshell che convertibili, che abbiamo avuto l'occasione di vedere dal vivo al Computex 2019 di Taipei.
HP Envy 13 (2019), Envy 17 (2019), Envy x360 13 e Envy x360 15 saranno disponibili sul mercato americano a partire dal prossimo autunno ed avranno uno chassis in metallo rivestito in legno "100% autentico" in alcune delle sue parti: poggiapolsi, Precision touchpad e lettore di impronte digitali, che quasi si confondono tra le venature del legno. Stando a quanto affermato da HP, questo materiale fornirà una "esperienza sensoriale unica" rispetto alle solite superfici in plastica, alluminio o gomma degli altri portatili, ma anche calore e originalità. Il legno sarà recuperato da fonti sostenibili e potrà avere più essenze e colori: noce, betulla chiara e betulla chiara ceramica.
Vi ricordiamo che non è la prima volta che vediamo un notebook rivestito in legno: ci aveva già pensato ASUS con del bambù su palm rest e display-lid, diversi anni fa, ma sappiamo come è andata a finire. I nuovi HP Envy Wood potrebbero attirare un'utenza più giovane e attiva, anche se tutto dipenderà dal prezzo
Al momento HP non ha rivelato quanto costeranno questi notebook e quando saranno lanciati, anzi persino le loro specifiche sono ancora molto sommarie. Sappiamo che avranno un'autonomia simile a quella di altri notebook e display OLED con cornici sottili su alcune SKU dei convertibili Envy x360. Tutti i modelli da 13 e 15 pollici saranno disponibili con processori Intel Ice Lake e AMD Ryzen Mobile (tra cui il nuovo AMD Ryzen 3 3300U) con AMD Radeon Vega, 8-16GB di RAM e fino a 512GB di storage su SSD. Dovremo aspettare ancora qualche mese prima di una scheda tecnica più dettagliata.