I nomi dei chip Snapdragon saranno presto semplificati, per consentire una più rapida identificazione: verrà eliminato Qualcomm e delle tre cifre ne rimarrà solo una (quella della serie) con la generazione.


Diciamoci la verità: i nomi dei processori Qualcomm sono ormai troppo complicati, non solo da ricordare ma anche da riconoscere. Non parliamo della divisione in serie, perché sappiamo che i SoC della famiglia Snapdragon 800 sono i più potenti mentre gli Snapdragon 400/200 sono destinati agli smartphone più economici, ma serve certamente qualche conoscenza in più per distinguere uno Snapdragon 480+ 5G da un Snapdragon 888. Quale dei due è il più recente e quali sono i punti di forza di ciascuno?

Snapdragon 8 Gen1

Qualcomm ha quindi annunciato che molto presto semplificherà i nomi dei suoi chip Snapdragon: tanto per iniziare si accorceranno lasciando solo Snapdragon (senza Qualcomm) e poi le tre cifre saranno sostituite da un solo numero che identifica la serie di appartenenza del processore, seguito dal numero della generazione.

E le novità non finiscono qui: i nuovi chip saranno contraddistinti da etichette colorate, che a colpo d'occhio potranno aiutare l'utente a classificare il processore in una propria tabella mentale e (seppur a grandi linee) riconoscere la fascia di appartenenza. In particolare, i SoC più potenti avranno un etichetta color oro, mentre per tutti gli altri avremo un badge color blu, grigio scuro, silver e rosso ma al momento non ancora è chiaro quale colore corrisponderà a ciascuna famiglia. E considerando che tutti i chip Qualcomm sono ormai pronti per le reti di quinta generazione, anche la sigla 5G verrà eliminata dai nomi.

Possiamo quindi dire addio alla Qualcomm Snapdragon 870 5G Mobile Platform e salutare l'arrivo di un nuovo Snapdragon 8 Gen1, un nome che era già emerso in alcune indiscrezioni all'inizio di novembre. Speriamo che le nuove regole per la denominazione dei SoC rendano un po' più facile distinguere i chip anche agli utenti meno esperti, ma senza dubbio semplificheranno il processo di naming da parte di Qualcomm. Maggiori dettagli saranno disponibili nei prossimi giorni, in occasione dello Snapdragon Tech Summit previsto dal 30 novembre all'1 dicembre 2021.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti