Acer presenta i nuovi Spin 5 (SP513-54N) e Spin 3 (SP314-54N), refresh hardware dei convertibili già in commercio, con design più sottili, processori Intel Core di 10th gen e stilo Acer Active Stylus a ricarica rapida. In vendita in Europa in primavera rispettivamente a 1099€ e 649€.
I nuovi Acer Spin 5 e Spin 3 presentano un design più sottile che rende più piacevoli i form factor convertibili con quattro modalità d'uso: tablet, notebook, display o a tenda. Le cerniere resistenti che ruotano di 360 gradi consentono un passaggio fluido tra le modalità, in modo che professionisti e studenti possano cambiare facilmente tipo di attività. La tastiera retroilluminata opzionale consente la produttività anche in ambienti con scarsa illuminazione.
Con uno spessore di soli 14.9 mm, Acer Spin 5 (SP513-54N) offre un display touch da 13.5 pollici 2K, circondato da cornici con spessore di soli 7.78 mm e rapporto screen-to-body dell'80%. L'aspect ratio di 3:2 del display aggiunge il 18% di spazio verticale rispetto a un display da 16:9 di pari dimensioni, quindi gli utenti ridurranno lo scroll nella visualizzazione di siti web, documenti e fogli di calcolo. Inoltre, lo chassis e il poggiapolsi in alluminio e magnesio dello Spin 5 lo rendono resistente e leggero, con un peso di soli 1,2 kg. A bordo anche un lettore di impronte digitali per l'accesso rapido e più sicuro tramite Windows Hello.
Con un ampio display Full HD da 14 pollici, il nuovo Acer Spin 3 (SP314-54N) ha un aspect ratio di 16:9 e cornici sottili da 7.82 mm, che consentono un rapporto screen-to-body del 78%. L'ampio display widescreen touch offre ampio spazio per lavorare su più progetti, affiancare i documenti e godersi i contenuti multimediali. Con un peso di 1,5 kg e uno spessore di 16,9 mm, l'elegante chassis in alluminio si trasporta comodamente in una valigetta o in uno zaino di scuola.
Spin 5 e Spin 3 hanno entrambi in dotazione uno stilo Acer Active Stylus a ricarica rapida che utilizza la tecnologia Wacom AES (Active ElectroStatic), che replica il feeling di carta e penna reali, grazie a 4096 livelli di pressione. Per questo scrittura, disegno e qualsiasi interazione con la penna sono precise e realistiche. Spin supporta opzionalmente l’Active Stylus con tecnologia Wacom AES 2.0 per un’esperienza di scrittura ancora più fluida e precisa. La lunghezza dello stilo ricorda quella di una penna reale (12,93 cm) e restituisce una sensazione al tatto che lo rende comodo da impugnare. Quando non viene utilizzato, si può riporre in un comodo vano dove si ricarica rapidamente. È sufficiente una carica di 15 secondi per avere 90 minuti di autonomia in scrittura.
Equipaggiati con processori Intel Core i7 fino alla decima generazione e massimo 16GB di RAM, Acer Spin 5 e Spin 3 offrono prestazioni elevate e potente grafica integrata Intel Iris Plus per l'intrattenimento, l'editing video e il casual gaming. L'unica distinzione tra i due sta nello storage: Spin 5 offre fino a 1 TB di spazio di archiviazione SSD, mentre Spin 3 offre un'opzione per il doppio SSD per la massima capacità di archiviazione. Inoltre, i professionisti e gli studenti possono lavorare in viaggio grazie all'autonomia prolungata dei dispositivi: fino a 15 ore per lo Spin 5 e fino a 12 ore per lo Spin 3. Entrambi i nuovi Spin supportano la ricarica rapida, fornendo fino a 4 ore di autonomia con una ricarica di soli 30 minuti.
Passando al correndo di interfacce, Spin 5 offre due porte USB 3.2 Gen 1 (una con funzione di ricarica a PC spento), HDMI e due porte USB di Tipo C con supporto Thunderbolt 3, che consente la condivisione di video fino a 4K su monitor esterni e permette trasferimenti rapidi a docking, supporti di archiviazione e dispositivi, mentre Spin 3 integra una porta USB di Tipo C con supporto Thunderbolt 3, due porte USB 3.2 Gen 1 (una con funzione di ricarica a PC spento), HDMI. In entrambi c'è la possibilità di espandere la memoria interna tramite un lettore di schede MicroSD.
La connessione wireless superveloce Intel WiFi 6 (Gig+) AX201 (802.11ax) si connette a velocità fino a 3 volte superiori4 rispetto allo standard 802.11ac e offre una migliore connettività, in particolare in aree ad alta densità di dispositivi come gli uffici, gli aeroporti e le abitazioni.
L'intrattenimento con entrambi i nuovi Spin è migliorato grazie alla presenza di doppi altoparlanti e alla tecnologia Acer True Harmony per un audio ricco e realistico. I doppi microfoni assicurano una chiara connessione audio quando si utilizza la webcam HD per le chat online. Gli utenti possono anche connettersi al dispositivo con la voce per interagire con Cortana, anche in Standby, in modo da beneficiare di un accesso più semplice al proprio PC. Acer Spin 5 e Spin 3 saranno disponibili in Europa rispettivamente da fine aprile a 1099 euro e da marzo a 649 euro.