Amazon Halo Band è una smartband simile a tante altre sul mercato, ma con poteri speciali: può monitorare lo stato emotivo dell'utente con l'analisi vocale e la percentuale di grasso corporeo con la scansione 3D del corpo. Per ora è in vendita solo in USA a 99$.


Dopo aver lanciato gli auricolari true-wireless Echo Buds e gli occhiali Echo Frames, i primi dispositivi indossabili con Alexa, Amazon fa un altro piccolo passo nella categoria dei "wearable" con il lancio della sua prima smartband. Amazon Halo Band è un fitness tracker pensato per monitorare l'attività fisica, la qualità del sonno e persino il tono di voce.

Amazon Halo Band

Disponibile in preordine in USA a 99 dollari o 65 dollari per gli utenti "Early Access" con un abbonamento gratuito per sei mesi al servizio Halo (poi costerà 4$ al mese), che sblocca alcune funzionalità speciali. I clienti che non sottoscriveranno l'abbonamento potranno comunque utilizzare le funzioni di base del dispositivo, tra cui il conteggio dei passi, il monitoraggio del sonno e il monitoraggio della frequenza cardiaca ma non avranno accesso ai "laboratori", che Amazon descrive come "esperimenti scientifici e sfide lanciate da esperti come Mayo Clinic, SWEAT e Headspace".

Halo Band è waterproof (fino a 50 metri di profondità sott'acqua) e può vantare fino a 7 giorni di autonomia, doppi microfoni per Amazon Tone (sintesi vocale) e Bluetooth 5.0 per connettere il tracker allo smartphone. Si ricarica attraverso una clip USB.

Amazon Halo Band

A differenza di una smartband Fitbit o di un Apple Watch, Halo Band non ha uno schermo. Non è progettato per mostrare il conteggio dei passi o altri dati relativi all'attività motoria a colpo d'occhio, ma è sincronizzato con un'app per smartphone e si potrà utilizzare la fotocamera del telefono per alcune funzioni come la scansione 3D del corpo per stimare la percentuale di grasso corporeo. I sensori sono posizionati sotto la cassa e sono disponibili più tipi di cinturini: in tessuto (poliestere, nylon e spandex) o in silicone, tutti in tre dimensioni e in tre combinazioni di colori tra cui "black + onyx", "winter + silver" e "blush + rose gold".

Considerando quanto Amazon tenga alla privacy dei suoi utenti, soprattutto nel mantenere private le registrazioni vocali, ci chiediamo se questo tracker companion potrà aver successo, soprattutto perché ci scatta foto e ascolta la nostra voce per misurare il livello di "energia e positività" quando parliamo con amici, familiari e colleghi.

Amazon Halo Band

Per ora, la Halo Band sembra essere poco più di un esperimento per Amazon: l'acquisto è limitato a pochissimi utenti e - se non ci sarà un reale interesse da parte del pubblico - potrebbe unirsi a Echo Look e Amazon Dash. Ma non tutte le idee "originali" di Amazon si sono rivelate dei flop: Amazon Echo era disponibile solo per le persone che avevano richiesto un invito quando è stato lanciato per la prima volta e quel dispositivo ha scatenato una rivoluzione nel settore, spingendo Google, Apple e molte altre aziende ad entrare in azione. La differenza è che questa volta Amazon fa il suo ingresso (in ritardo) in un mercato già consolidato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti