Dotati di core Zen2 e grafica basata sull'architettura RDNA 2, i nuovi processori della famiglia Ryzen Mobile - nome in codice AMD Mendocino - offriranno una straordinaria combinazione di performance e qualità.
AMD ha intenzione di "potenziare" i notebook economici con il lancio di una nuova serie di processori Ryzen - nome in codice Mendocino - che combinano l'ultima tecnologia grafica integrata RDNA 2 dell'azienda con core CPU basati sull'architettura Zen 2 di AMD. Le prime APU per i partner OEM saranno disponibili nel quarto trimestre del 2022, quindi è ipotizzabile che i notebook con chip Mendocino saranno in vendita sul mercato entro la fine dell'anno ad un prezzo compreso tra 399$ e 699$. Ed uno dei primi sarà Lenovo IdeaPad 1.
Questo non ci sorprende: se ben ricordate anche Steam Deck di Valve è una console portatile con processore Zen 2 + RDNA2 e parte da 399$. Il processore Aerith di Steam Deck, infatti, è un chip personalizzato progettato da AMD per Valve ed è stato il primo processore mobile a presentare grafica integrata RDNA 2. A confronto con i processori AMD Ryzen 6000, composti da core CPU Zen 3+ e grafica RDNA 2, il processore Aerith è una soluzione più economica che però riesce a garantire prestazioni grafiche elevate.
Stando a quanto dichiarato da AMD, le APU Mendocino dovrebbero portare un significativo aumento delle prestazioni grafiche nei notebook entry-level, grazie all'architettura RDNA 2 che è rivale diretta delle GPU Nvidia MX. Le prime indiscrezioni indicano due unità di calcolo GPU RDNA 2 per Mendocino, rispetto alle sei di AMD Ryzen 5 6600U, alle dodici di Ryzen 7 6800U e alle otto di Aerith. È dunque certo che i futuri laptop con questi chip non saranno destinati al gaming, ma potrebbero essere capaci di sfruttare la tecnologia RDNA 2 per la codifica video con accelerazione hardware a basso consumo energetico e decodifica per la riproduzione multimediale e la chat video, per esempio.
I chip AMD Mendocino saranno realizzati con processo produttivo TSCM a 6nm, lo stesso dei Ryzen 6000, e potranno integrare fino a quattro core CPU Zen 2/8 thread. Supporteranno memoria RAM LPDDR5 e autonomia fino a 10 ore con un utilizzo misto.