Material You è il nuovo design, che verrà introdotto con Android 12 a partire dal prossimo autunno e permetterà agli utenti di personalizzare i propri dispositivi nei colori e nei temi. Novità anche per privacy e prestazioni.


A distanza di 7 anni dal lancio del Material Design per Android, un insieme di regole di progettazione che puntano ad un maggiore uso di layout basati su griglie, animazioni, transizioni ed effetti di profondità come l'illuminazione e le ombre, nel corso del Google I/O 2021, l'azienda di Mountain View ha introdotto un "nuovo design" per il suo sistema operativo che darà la possibilità agli utenti di personalizzare i dispositivi Android a seconda dei propri gusti/esigenze.

  • Android 12 Material You
  • Android 12 Material You
  • Android 12 Material You
     

L'aggiornamento prende il nome di "Material You" e verrà lanciato inizialmente sui Google Pixel con Android 12 a partire dal prossimo autunno, ma successivamente verrà esteso a tutto il web, Chrome OS, Wear OS e dispositivi smart. Un assaggio in anteprima della nuova interfaccia utente, con tutte le altre novità in arrivo su Android, sono già visibili scaricando la prima release beta di Android 12, anche se solo compatibile con alcuni smartphone di una decina di produttori diversi.

In sostanza, Material You permetterà agli utenti non solo di scegliere light/night mode per lo smartphone, ma addirittura di optare per più palette di colori per il sistema operativo e per tutte le app supportate, switchando rapidamente da una modalità all'altra a seconda dell'umore. Ma il colore non è l'unica novità: Android 12 prevede anche un importante redesign delle notifiche, delle impostazioni rapide e della schermata di blocco.

Android 12

A questo proposito la funzione always-on, che si attiva quando il dispositivo entra in stand-by, dovrebbe mostrare un orologio più grande quando non ci sono notifiche e più piccolo quando invece ci sono. L'area delle impostazioni rapide ha pulsanti più grandi di quelli presenti nelle vecchie/attuali release Android e alcune nuove funzionalità per la privacy, come dei pulsanti che in un click consentono di disabilitare l'accesso alla fotocamera e al microfono per tutte le app.

Android 12 Material You

Passando alla privacy, ci sono un paio di importanti cambiamenti: quando un'app utilizza la fotocamera o il microfono, ad esempio, sarà visualizzata una notifica per informare l'utente dell'attivazione. Inoltre, sarà disponibile una nuova dashboard per la privacy che fornisce una panoramica delle app che hanno avuto accesso alla posizione, fotocamera o microfono nelle ultime 24 ore, comprese le applicazioni Google. E sarà anche possibile accedere rapidamente alle impostazioni di autorizzazione delle app da questa schermata.

Android 12 Widget

Google ha anche aggiornato la sua API per i widget, introducendo un design con angoli arrotondati, colori dinamici per sfruttare i diversi temi e più opzioni di personalizzazione. Qui sotto, vi elenchiamo altre "piccole" novità di Android 12:

  • Basterà un click su una finestra Picture-in-Picture per visualizzare i controlli o un doppio click per modificare le dimensioni della finestra
  • Sarà possibile classificare le notifiche delle telefonate in base all'importanza
  • La navigazione gestuale nelle app a schermo intero o immersive è stata migliorata
  • I giochi o le app multimediali che utilizzano audio focus dovrebbero interrompere la riproduzione dopo aver perso il focus
  • Sono previsti aggiornamenti di sicurezza e privacy per i profili di lavoro di Android Enterprise

Google ha confermato anche di aver ottimizzato le prestazioni per una maggiore durata della batteria ed una migliore reattività dei dispositivi. E le nuove funzionalità per gli sviluppatori, tra cui un controllo "performance class”, consentiranno agli coder di scegliere un target hardware con prestazioni più elevate che supera i requisiti hardware di base di Android.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti