In occasione di IFA 2018, Archos ha presentato il nuovo tablet Oxygen 101 4G, con display da 10.1 pollici HD, processore quad-core e batteria da 5000 mAh ricaricabile via wireless. Sarà disponibile nella versione 4G-LTE nel quarto trimestre 2018 al prezzo di 149 euro.
Archos Oxygen 101 4G è un nuovo tablet Android dell'azienda francese, che sarà disponibile nel quarto trimestre 2018 (quindi da ottobre in poi) in tutta Europa a partire da 149 euro. Nonostante appartenga alla fascia più bassa del mercato, possiede alcune caratteristiche molto interessanti per la sua categoria, che potrebbero convincere più di un utente all'acquisto.
Integra un display IPS da 10.1 pollici HD (1280 x 800 pixel) ed un processore quad-core - non specificato ma probabilmente un MediaTek MT6735 - con GPU Mali T720, 2GB di RAM e 64GB di ROM, che vi permetteranno di utilizzarlo per guardare in ogni momento le nuove serie di Netflix e svolgere applicazioni in multitasking. La dotazione è completata da WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, 4G-LTE, speaker da 1W e doppia fotocamera (posteriore e anteriore) da 8MP. Archos Oxygen 101 4G possiede una batteria da 5000 mAh, che supporta la tecnologia di ricarica wireless avanzata: sarà semplice e comodo da trasportare ovunque si voglia, senza preoccuparsi della batteria rimanente o della ricarica da portare con sé.
Vi starete chiedendo: ok, ma come? Sempre ad IFA, Archos ha presentato stazione di ricarica e riproduzione wireless universale, che offre tre punti di ricarica wireless simultanei e tre slot USB universali, il tutto da un'unica postazione. Da una posizione con un'unica presa a muro, Archos Universal Wireless Charge & Play è in grado di caricare fino a sei dispositivi alla volta: niente cavi in giro in casa e in ufficio e sopratutto non c’è bisogno di cercare il caricatore adatto per ogni dispositivo.
La stazione ricarica tutti i prodotti certificati Qi, grazie alle sue tre bobine di ricarica (5 W ciascuna). Carica anche qualsiasi dispositivo (smartphone, wereable o tablet, con Google Android o Apple iOS) tramite i suoi tre slot USB (2x 5V / 2.4A, 1x Quick Charge 3.0). I cavi USB di tipo C, Micro USB e Lightning sono inclusi nella confezione. È anche un vero stand, con un altoparlante integrato ad alta fedeltà, ideale per ascoltare notizie da web radio o guardare video tutorial su Youtube, il tutto durante la ricarica.
Il tablet ARCHOS Oxygen 101 4G è stato presentato in anteprima a IFA 2018 con Android 8.1 Oreo a bordo, ma non escludiamo che l'azienda francese possa aver già programmato un aggiornamento ad Android 9.0 Pie che sarà attivo solo dopo la commercializzazione. Archos Universal Wireless Charge & Play sarà disponibile entro fine anno a 79 euro. Ne riparleremo nelle prossime settimane