ImageÈ in arrivo una nuova versione del più diffuso computer portatile per il gaming, Asus G1Sn, con processore Penryn, 4GB di RAM, Nvidia GeForce 9500M GS e lettore Blu-Ray Disc. Multimedialità e intrattenimento a 360 gradi!


È tempo di rinnovamento per il settore dell'elettronica mobile! L’uscita dei primi processori Penryn ha di fatto ridato linfa vitale al mercato dei notebook che, in poche settimane, sono stati aggiornati e modificati per soddisfare le richieste dei clienti, desiderosi di passare ai nuovi processori a 45nm.

Come ci ha abituati in passato, Asus è stata fra i primi PC vendor ad effettuare la transizione alla piattaforma Intel Santa Rosa Refresh sui suoi computer portatili (favorita dal fatto di produrre direttamente i suoi notebook). Dopo aver aggiornato i modelli di fascia consumer, Asus sarebbe in procinto di rinnovare anche il segmento gaming, come anticipato durante il CES 2008. La prima gamestation a raggiungere gli scaffali dei negozi italiani apparterrà alla serie G1, con fattore di forma da 15,4 pollici: il nome commerciale sarà Asus G1Sn, e in questa notizia vi offriamo la lista completa delle sue specifiche tecniche.

Image

La configurazione non è molto diversa da quella dell’Asus M50Sv, con processori Penryn a 45nm Intel Core 2 Duo T9300 a 2.5GHz e 6MB di cache L2, 4GB di memoria, hard disk da 320GB a 5400rpm e scheda video basata su core G84, Nvidia GeForce 9500M GS. La novità più importante è senza dubbio l’introduzione dell’unità ottica Blu-Ray, divenuta lo standard indiscusso dell’alta definizione dopo la sconfitta dell’HD-DVD. Lo schermo avrà risoluzione di 1680x1050 pixel, garantendo una superficie visiva molto vasta, ideale anche per la visione di contenuti video di alta qualità.

Forse sarebbe stato più opportuno dotare il G1Sn di una scheda video Nvidia GeForce 9650M GS o di una delle nuove HD3600 di ATI, che avrebbero sicuramente valorizzato maggiormente le doti videoludiche del computer portatile. Ancora meglio sarebbe stata l’adozione di una GeForce 8800M GTX che, come Cizmo ha dimostrato, può coesistere in un notebook con display da 15,4 pollici. La scelta di Asus comunque, si pone nel solco della continuità rispetto al passato, in quanto il G1Sn utilizza lo stesso motore grafico della precedente versione (cambia solo il processo produttivo, che nella 9500M viene ridotto a 65nm).

Il modello G1Sn non è ancora presente nel listino ufficiale italiano ma vi anticipiamo che Asus aggiornerà presto la sua offerta con la nuova gamestation da 15,4 pollici G1Sn, con un prezzo di circa 1.650 euro.

Caratteristiche tecniche Asus G1SN-AK006C

  • Processore: T9300 2.5 GHz
  • Memoria:  4GB (2048MB*2) + 1GB Intel Turbo-Memory
  • Hard Disk: 320GB SATA 5400 rpm
  • Scheda Video: Nvidia GeForce 9500M GS
  • Unità Ottica: Blu-Ray Reader+ S-Multi DL
  • Schermo:  LCD 15,4" WSXGA+ Glare
  • Altro: WLan, BT, Webcam 1.3M, Vista Premium, Zaino e mouse
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti