ASUS Transformer Book T100 Chi recensito. Benchmark e considerazioniASUS Transformer Book T100 Chi è il modello intermedio nella gamma di soluzioni 2-in-1 dell'azienda taiwanese, progettato con lo scopo di coniugare in maniera efficace prezzo, prestazioni e portabilità. I primi benchmark ci confermano che l'obiettivo è stato raggiunto: per 399 dollari il T100 Chi è un ottimo device consumer per i task quotidiani.


Dell'ASUS Transformer T100 Chi vi abbiamo parlato di recente nella nostra anteprima dal CES 2015, dov'è stato mostrato. Si tratta di una soluzione intermedia, per diagonale e dotazione nella famiglia di ibridi 2-in-1 con Windows di ASUS, un device pensato per offrire agli utenti consumer una soluzione al tempo stesso portabile e versatile, in grado di svolgere tutti i più comuni task quotidiani sia che la si usi a casa che in mobilità, come tablet o come notebook, senza troppe pretese (non è adatto né per giocare né per produrre contenuti).

ASUS Transformer Book T100 Chi recensione

ASUS Transformer Book T100 Chi recensione ASUS Transformer Book T100 Chi recensione

Una prima recensione apparsa in questi giorni in Giappone e centrata soprattutto sullo svolgimento di alcuni benchmark, sembrerebbe confermare questa vocazione: per caratteristiche tecniche, dimensioni e prezzo (399 dollari per l'allestimento base), costituisce senz'altro il miglior compromesso per chi vuole contenere i costi e al tempo stesso dotarsi di un device facilmente trasportabile e capace di gestire al meglio i task quotidiani. Con 265 x 174.5 x 7.2 mm e un peso che si ferma a 570 g, l'ASUS Transformer Book T100 Chi è infatti compatto e leggerissimo e anche agganciandolo alla tastiera la situazione non peggiora di certo, visto che il device passa rispettivamente a 13.5 mm di spessore e 1.06 Kg di peso, dimensioni da ultrabook.

La dotazione invece prevede un processore quad-core Intel Atom Z3775, 2 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC per l'immagazzinamento dati. La versione di Windows utilizzata è a 32 bit, ma visto che l'Atom Z3775 supporta fino a 4 GB di RAM, sarebbe stata preferibile una configurazione tale, con OS a 64 bit, che avrebbe avuto sicuramente un impatto migliore sulle prestazioni generali. Allo stesso modo, dei 64 GB, solo 48GB sono effettivamente disponibili, mentre 10GB sono occupati dalla sola immagine di ripristino. La disponibilità, anche solo opzionale, di configurazioni con 4 GB di RAM e 128 GB di spazio per lo storage sarebbe forse stata auspicabile, anche se c'è da dire che poi, a fronte di un consistente aumento dei costi, le prestazioni sarebbero migliorate solo marginalmente. I benchmark svolti dai colleghi nipponici del resto confermano proprio questo: le prestazioni dell'ASUS Transformer Book T100 Chi sono rispondenti alle aspettative per configurazioni simili ma possono essere ritenute valide solo se le si inquadra nella giusta ottica.

ASUS Transformer Book T100 Chi recensione

ASUS Transformer Book T100 Chi recensione ASUS Transformer Book T100 Chi recensione

Con un punteggio di 1208 in PCMark 8 infatti non si può ritenere il device adatto alla produzione di contenuti di alcun tipo, se non al massimo qualche documento in Word o Excel non troppo impegnativo. Per quanto riguarda invece il sistema operativo, ASUS non ha l'abitudine di installare bloatware e infatti troviamo una configurazione abbastanza comune che comprende soltanto alcune app proprietarie come ASUS LifeCam, ASUS PhotoDirector, ASUS PowerDirector Mobile, ASUS WebStorage, Flipboard, NAVITIME, TripAdvisor, Twitter, Zinio Reader, ASUS Install, ASUS Live Update, Display ASUS On-Screen, Screen Saver ASUS, Chi Keyboard Power, eManual, Splendid Utility, WinFlash, Gestione Realtek Audio, McAfee e una copia gratuita per un anno di Office Home and Business 2013.

ASUS Transformer Book T100 Chi recensione

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti