Abbiamo visto da vicino un ASUS ZenBook 3, un ultrabook da 11.9 mm (910 grammi) con display da 12.5 pollici Full HD, Core i7/i5 (Skylake) e USB Type-C. Il prezzo partirà da 999 dollari.
ASUS è stata una delle prime aziende a scommettere su ultrabook e notebook ultraportatili, tanto che in questi anni è diventata un punto di riferimento anche per i concorrenti, ma il nuovo ASUS Zenbook 3 è il notebook più sottile e leggero lanciato fino ad oggi. Misura appena 11.9 mm (3.5 mm nel punto più sottile) e pesa solo 910 grammi.
Questo piccolo computer portatile ha un display da 12.5 pollici ed un sacco di potenza, visto che le SKU premium saranno equipaggiate con processori Intel Core i7 (Skylake), fino a 16GB di RAM LPDDR3-2133MHz e fino a 1TB di storage su SSD PCIe. Queste configurazioni probabilmente si avvicineranno ai 2000€ e più, ma ASUS ci ha assicurato che la versione entry-level dello Zenbook 3, ed in particolare quella con un processore Intel Core i5, 4GB di RAM e 256GB di spazio su disco SSD M.2, partirà da 999 dollari.
L'aspetto generale è molto elegante, potete vederlo anche voi dalle foto e dal video hands-on, girato pochi minuti dopo la presentazione e mostra quella tipica finitura in metallo spazzolato a cerchi concentrici che però in questo modello sarà disponibile nei colori blu, oro e silver. Davvero molto eleganti, anche se a prima vista potrebbero sembrare eccessivi.
ASUS Zenbook 3 utilizza dei processori Intel Skylake-U da 15W e non dei Core M (Skylake-Y) a basso consumo, quindi non aspettatevi un sistema di raffreddamento fanless. ASUS ha però messo a punto una soluzione ugualmente silenziosa e compatta per poter essere contenuta in uno spessore così piccolo: una ventola da 3 millimetri, che dovrebbe essere sufficiente per mantenere "al fresco" i componenti.
Il resto delle specifiche include un lettore di impronte digitali, un touchpad Precision rivestito in vetro, Corning Gorilla Glass 4 resistente a graffi e urti sul display Full HD e altoparlanti Harmon Kardon. C'è anche una porta USB Type-C (Thunderbolt 3) per la ricarica, che sarà utilizzata quando le 9 ore di autonomia dichiarate (forse un po' troppe) si esauriranno, anche solo per una ricarica rapida di 49 minuti (60% di batteria). Come avrete già capito, lo Zenbook 3 (come il Macbook di Apple) non ha altre interfacce oltre la USB-C, quindi per collegare altre periferiche e caricare contemporaneamente il dispositivo dovrete procurarvi un adattatore (o accessori wireless).