ASUS ZenBook S (UX391) in anteprima. Foto e video provaFoto e video anteprima del nuovo ASUS ZenBook S (UX391UA), l'ultrabook rinnovato nel design con la tipica cerniera degli ASUSPro. A bordo Kaby Lake R, display da 13.3" 4K e due porte Thunderbolt 3.


Siamo stati i primi a parlarne circa due mesi fa e, nonostante lo scetticismo generale, siamo stati sempre convinti che l'ASUS ZenBook S (UX391UA) esistesse davvero. Gli indizi scovati online, nei listini di alcuni shop e nei database dei principali enti di certificazione, non lasciavano spazio ad alcun dubbio: ASUS avrebbe lanciato un nuovo ultrabook al Computex 2018 di Taipei, con un design ispirato alla famiglia "Zen" ma tutto nuovo come l'equipaggiamento hardware di cui dispone.

ASUS ZenBook S (UX391)

Ed oggi, nel day-0 della fiera taiwanese proprio in occasione della cerimonia di apertura, abbiamo notato l'ASUS ZenBook S (UX391UA) in esposizione e ne abbiamo approfittato per una veloce primo contatto in anteprima. Quasi certamente, questo ultrabook sarà il protagonista della conferenza stampa che ASUS terrà domani a Taipei (nella notte italiana), ma intanto con il prototipo in bella mostra possiamo fare qualche considerazione su design e specifiche tecniche. E dobbiamo ammettere che lo ZenBook S è proprio come ce lo aspettavamo.

Essendo il nuovo erede della ZenBook family, questo modello ripropone il tipico design degli ultrabook di lusso di ASUS, introducendo però dei dettagli estetici inediti e tipici della linea di notebook business-oriented ASUSPro. Il telaio, probabilmente ancora costruito in alluminio di derivazione aerospaziale, è impreziosito dalla classica finitura "a cerchi concentrici" degli ZenBook nel colore Deep Dive Blue con bordi diamond-cut color oro, anche se le tonalità sembrano leggermente diverse da quelle degli ZenBook 3 in circolazione. Ad occhio il blu è più simile ad un grigio scuro e i dettagli gold sono meno evidenti, ma più eleganti.

ASUS ZenBook S (UX391)

ASUS ZenBook S (UX391) ASUS ZenBook S (UX391)

La vera novità però sta nella cerniera: ASUS ZenBook S è dotato di uno speciale meccanismo di rotazione della cerniera che, con l'apertura del display-lid, solleva il piano tastiera con una comoda inclinazione. Una simile soluzione non solo è ideale per lavorare e digitare con il massimo comfort, ma anche per raffreddare più efficacemente il notebook nonostante la presenza di una ventolina interna. Nel complesso è un ultrabook robusto e resistente al tatto, ma anche molto leggero (peso: 1.05Kg)

La dotazione tecnica resta però confermata: ASUS ZenBook S (UX391UA) possiede un display ultraslim da 13.3 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel, 350 nits) o Full HD (1920 x 1080 pixel) NanoEdge con form factor 16:9, impreziosito nella cornice superiore da una webcam. A bordo, come potete notare dalle informazioni di sistema, ASUS ha installato un processore Intel Core i7-8550U (Kaby Lake R), con 8GB di RAM LPDDR4 e SSD PCIe 3.0 x4 da 256GB, ma sappiamo che saranno previste altre SKU con Core i5-8250U (Kaby Lake R), fino a 16GB di RAM LPDDR3 e SSD fino a 512GB.

ASUS ZenBook S (UX391)

ASUS ZenBook S (UX391) ASUS ZenBook S (UX391)

La tastiera full-size ha un buon feedback ed è retroilluminata (blu) su tre livelli di intensità, mentre nell'angolo destro dell'ampio touchpad spicca il lettore di impronte digitali. Nonostante gli spessori, ASUS non ha rinunciato alle interfacce, integrando una USB 3.1 Type-C e ben due porte Thunderbolt 3, che quindi saranno utili per l'alimentazione, il trasferimento dei dati ed il collegamento a display e TV esterne per riprodurre contenuti multimediali in alta definizione. A bordo anche Windows 10 Home Edition ed una batteria da 50Wh (4 celle).

Per disponibilità e prezzi dovremo aspettare l'annuncio ufficiale di ASUS, ma possiamo già anticiparvi che alcuni shop hanno già aperto i preordini per lo ZenBook S ed i prezzi partono da 1200 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti