Bluboo D5 e Bluboo D5 Pro: i nuovi bezel-less (su tre lati) low-cost dal vivoBluboo starebbe per ampliare la famiglia dei bezel-less con due nuovi modelli: Bluboo D5 (3G) e Bluboo D5 Pro (4G-LTE) sono due smartphone low-cost senza cornici con SoC MediaTek e display da 5.5 pollici. Foto e video live sui mockup.


Ormai da qualche anno, in ambito tecnologico, è la Cina a dettare le regole quanto meno nella categoria ultra-mobile, lanciando dei veri e propri trend. E' stato così per il lettore di impronte digitali, per un display sempre più grande o più recentemente per la dual-camera sul retro: si parte con uno smartphone, magari firmato da un grande colosso dell'elettronica, ma dopo qualche mese quell'unico modello si moltiplica in più varianti grossomodo simili ed è così che nasce una moda. Ed è certo che l'attuale tendenza sia quella dei terminali bezel-less, borderless o - per intenderci meglio - senza cornici.

Bluboo D5

Sono stati lanciati in massa nel corso della precedente edizione della Global Sources Electronics Fair 2017 ma, in quest'ultima di ottobre (Autumn Edition), il trend si è rafforzato e i modelli si sono moltiplicati. Adesso i borderless sono centinaia e spaziano dai battery-phone ai dual-camera, anche nel nuovo formato 18:9. Tutti i produttori ne hanno almeno uno a listino ma Bluboo ha deciso di investire in questa categoria con forza: così oltre ai Bluboo S1 e Bluboo S8 (con tutte le sue varianti), l'azienda cinese sta programmando il lancio di un nuovo battery-phone borderless Bluboo S3 e dei Bluboo D5/D5 Pro, dei borderless low-cost.

Quello che vedete nelle foto e nel video hands-on è solo un mockup, ma la versione definitiva ed attualmente in produzione non dovrebbe allontanarsi molto da questo esemplare: Bluboo D5 ha il tipico design degli smartphone "tutto-schermo", senza cornici su tre lati con la fotocamera frontale nell'angolo inferiore ed il fingerprint sul retro. Il telaio è costruito in plastica, la back-cover (così come lo schermo) è rivestita da uno strato di vetro 2.5D per proteggerlo da urti e graffi. L'aspetto generale è gradevole e semplice, proprio come dovrebbe essere uno smartphone low-cost.

Bluboo D5

Bluboo D5 Bluboo D5

E la sua fascia di mercato è ben chiara anche dando solo un'occhiata alla scheda hardware: manca la dual-camera, il display ha una risoluzione molto bassa così come i sensori fotografici, minima quantità di memoria (seppur espandibile) e processori molto economici. Insomma i Bluboo D5 e Bluboo D5 Pro saranno destinati agli utenti con budget strettissimi.

Bluboo D5 è dotato di un processore MediaTek MT6580 con 2GB di RAM e 16GB di ROM espandibile con microSD, display da 5.5 pollici HD (1280 x 640 pixel), una fotocamera anteriore e posteriore rispettivamente da 5MP (interpolata a 8MP), lettore di impronte digitali, jack audio e porta USB Type-C nonché batteria da 2750 mAh. Questa versione supporterà solo reti 3G e girerà su Android 7.0 Nougat. Bluboo D5 Pro avrà lo stesso design e configurazione tecnica, fatta eccezione per una piccola (grande) differenza: il processore MediaTek MT6737 che integra un modem 4G-LTE (supporto per dual-SIM e banda 20).

Bluboo D5 vs Bluboo S1

Bluboo D5 vs Bluboo S1 Bluboo D5 vs Bluboo S1

Stando a quanto ci è stato riferito dall'azienda cinese, Bluboo D5 e Bluboo D5 Pro saranno disponibili sul mercato per dicembre - giusto in tempo per lo shopping natalizio - ad un prezzo davvero eccezionale ma al momento non comunicato. Possono toccare la soglia dei 100 dollari?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti