BLUETTI EP500 è un accumulatore di energia solare, in sostanza un mega powerbank con quattro rotelle, in grado di alimentare piccoli/grandi elettrodomestici, abitazioni e qualsiasi altro dispositivo in luoghi sperduti o in casi di emergenza. Sarà lanciato su Kickstarter il 15 marzo.


Probabilmente il nome BLUETTI non vi dirà molto, ma questa azienda lavora nel settore delle energie rinnovabili da oltre 12 anni, focalizzandosi nell'ultimo periodo su sistemi off-grid per soluzioni energetiche "autosufficienti" con un ampio portfolio di prodotti che va dalle power station di piccole/medie dimensioni fino a dei veri e propri accumulatori di energia solare.

Ne è un esempio BLUETTI AC200, una piccola "centrale energetica" dotata di pannelli solari fino a 700W con regolatore di carica MPPT integrato, inverter da 2000W, batteria da 1700Wh e tantissime prese (inclusa una da 25A/12V) e interfacce, che ha raccolto oltre 6.8 milioni di dollari su Indiegogo ed ha cambiato i giochi nel mercato dell'energia "portatile" immediatamente dopo il rilascio. Questo modello, con la variante AC200P che offre una maggiore durata del ciclo della batteria ed alcuni miglioramenti rispetto alla versione standard, sono indicati per campeggiatori, van lifer, girovaghi e tutti coloro che abitano in luoghi sprovvisti di corrente elettrica o semplicemente desiderano una soluzione all-in-one per le emergenze a breve/lungo termine nella propria casa.

BLUETTI EP500

A sei mesi dal lancio di questa solar power station, il team torna con una nuova campagna di crowdfunding. BLUETTI EP500 integra un inverter CA da 2000W (fino a 4800W in sovratensione) probabilmente ereditato dal modello AC200P ed una batteria LiFePO4 da 5100Wh, che dovrebbe assicurare più di 6000 cicli di ricarica. È anche fornito di pannelli solari fino a 1200W con MPPT (Maximum Power Point Tracker), che impiegheranno appena 5 ore per una ricarica completa con sola energia solare. EP500 però può anche essere ricaricato a 600W con energia elettrica, tramite l'alimentatore incluso in confezione. BLUETTI permette anche di combinare contemporaneamente i due sistemi di ricarica fino a 1800W (1200W + 600W) per una ricarica completa in circa 3 ore.

BLUETTI EP500

Ispirato alla prima generazione di Powerwall di Tesla, EP500 è un grande accumulatore portatile di energia solare che, grazie alle quattro ruote fissate alla base, può essere posizionato dove si desidera e quando necessario anche perché è un prodotto "plug and play" quindi non necessita di installazione. Sia che lo utilizziate come gruppo di continuità UPS o come fonte d'energia d'emergenza, basterà premere il pulsante di accensione e attivare gli interruttori CA/CC, senza aspettare l'intervento di personale specializzato.

BLUETTI EP500

Pur essendo elevata, la potenza di 2000W potrebbe non essere sufficiente ad alimentare tutti gli apparecchi elettrici di cui disponiamo (condizionatore d'aria, asciugatrice, stufa elettrica e persino un'auto), per cui BLUETTI rilascerà a breve la "Fusion Panel terminal board", una scheda accessoria che permetterà di collegare in serie due EP500 per raddoppiare la potenza fino a 4000W e 220/240V. Insomma, non temerete più blackout di corrente nelle calde notti estive o negli inverni freddi e rigidi. BLUETTI EP500 supporta l'app B-Lynk, da cui si potrà monitorare lo stato della power station e regolare le impostazioni da remoto.

BLUETTI EP500

Considerando che il consumo domestico medio di elettricità è pari a 3kWh al giorno e la batteria LiFePO4 supporta fino a 6000 cicli di ricarica, BLUETTI EP500 potrà essere utilizzato (teoricamente) per 40 anni, senza mai collegarvi alla rete elettrica. L'azienda fornisce anche 5 anni di garanzia e supporto tecnico a vita. Da quello che si legge online, attraverso i feedback degli attuali clienti, BLUETTI è affidabile in termini di assistenza e supporto post vendita.

BLUETTI EP500 sarà lanciato sul mercato con una campagna di crowdfunding su Kickstarter, il 15 marzo alle 15.00 (ora italiana). Non conosciamo ancora i dettagli sul prezzo, ma gli early bird dovrebbero riuscire a preordinare il prodotto a 2799 dollari (tasse incluse). Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti