Fa la sua comparsa al CeBIT di Hannover l'UMPC Asus T83, un subnotebook versatile e dal prezzo accessibile destinato a sostituire il modello R2H nei listini del produttore taiwanese.
Nella giornata di ieri vi avevamo riferito alcune indiscrezioni riguardanti un nuovo UMPC targato Asus, il mini-tablet-convertibile conosciuto con il nome provvisorio di "Highly Integration UMPC" . Man mano che si avvicina il momento della sua presentazione ufficiale nel corso del CeBIT di Hannover, emergono ulteriori dettagli su questo Ultra Mobile PC, a partire dal nome, Asus T83.
Come avevamo anticipato, l'UMPC Asus T83 succede alla serie R2H, e rappresenta la prova che, in breve tempo, i subnotebook di classe Origami stanno evolvendo verso una seconda generazione. Il T83, però, nella sostanza non offre importanti novità nel comparto hardware, anche se si arricchisce di esclusive funzionalità.
Due sono i dettagli che rendono unico il T83 e lo differenziano dal suo predecessore: il fatto che lo schermo sia montato su una cerniera che permette la rotazione longitudinale del display (analogamente a quanto accade sui notebook tablet-convertibili) e la presenza di una tastiera QWERTY standard, con trackpoint a due tasti. Un altro miglioramento riguarda l'autonomia, che vede un significativo incremento, passando dalle misere 2 ore registrate sul R2H, a ben 6 ore di durata. Saranno presenti, infine, webcam e ricevitore GPS integrati, oltre ai consueti moduli Bluetooth e Wireless 802.11.
L'Asus T83 entra prepotentemente sul mercato come diretto concorrente del neonato Samsung Q1 Ultra che, almeno sulla carta, promette migliori prestazioni in ambito multimediale. Ricordiamo infatti che il Q1 Ultra, in un peso di 680 gr, vanta uno schermo da 7 " con risoluzione di 1024x600 pixel, processore Intel a 800MHz, 1GB di RAM, 60GB di HDD, 2 webcam e il supporto per le reti HSDPA e WiBRO. L'Asus T83, però, può contare sulla presenza di una vera tastiera QWERTY e su un prezzo più competitivo (900-1000 dollari, rispetto ai 1200 dollari ipotizzati per il suo concorrente). La sfida è aperta.