Chromebook con chip MIPS in arrivo?Dopo Chromebook Intel e ARM, sono in arrivo Chromebook MIPS. Non ci sono ancora conferme ufficiali ma le tracce scovate in Coreboot sembrano anticipare l'arrivo di nuovi notebook con Chrome OS e CPU InterAptiv dual-core.


Abbiamo Chromebook x86 (Intel-based) e Chromebook ARM (Tegra, Exynos, Rockchip...), ma molto presto i notebook con Chrome OS potrebbero essere basati su un'altra architettura. Parliamo di MIPS (acronimo inglese di microprocessor without interlocked pipeline stages), sviluppata da MIPS Computer Systems ed ora sotto il controllo di Imagination Technologies.

Samsung Chromebook 2

Al momento non abbiamo informazioni ufficiali o conferme da parte dell'azienda, ma solo qualche indizio negli aggiornamenti di Coreboot che - come ricorderete - è un'alternativa leggera ed open-source utilizzata da Google al posto del BIOS proprietario presente invece nella gran parte dei computer portatili. Ed è proprio in alcuni update del software che troviamo tracce per il supporto di MIPS in Chrome OS.

Gli aggiornamenti di Coreboot per l'architettura MIPS fanno riferimento ad un "SoC Pistachio" (pistacchio) che dovrebbe essere fornito di una CPU InterAptiv dual-core, nonché un chip Imagination di fascia media. Insomma, un processore che ben si adatta alle qualità di Chrome OS, un sistema operativo scattante, leggero e molto veloce.

Fino ad oggi, l'azienda si è concentrata su processori MIPS entry-level, in quella fetta di mercato in cui ha più possibilità di entrare surclassando altri chip maker per prezzo, prestazioni e tecnologie e questi stessi chip si adatterebbero bene alle esigenze dei Chomebook. D'altro canto Chrome OS, essendo un sistema operativo fondamentalmente "architettura-indipendente" può funzionare sia su chip x86, ARM o MIPS ed, anche se Google ha più interesse (economico?) a produrre Chromebook Intel, potrebbe essere disposta a promuovere Chromebook ARM o MIPS. Intel domina già il mercato dei notebook con Chrome OS e Google potrebbe decidere di non lasciare l'intero monopolio dei chip in mano ad una sola azienda.

Ricordiamo, infine, che Imagination Technologies non ha ancora annunciato la prossima generazione dei suoi chip high-end basati su MIPS64-core, rivali degli ARM Cortex A57 e dei core Qualcomm Kryo. Queste CPU sono state sviluppate per smartphone ma potrebbero essere utilizzate per Chromebook con prestazioni più elevate. Indizi interessanti, insomma, che vale la pena continuare a fiutare.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti