Alienware Alpha: foto e video dal vivoVideo live per il Dell Alienware Alpha, capace di combinare la libertà offerta dai PC con la facilità d'uso tipica delle console. Equipaggiato con una piattaforma performante e Windows 8.1 con un'interfaccia proprietaria pensata per facilitare l'interazione, Alienware Alpha parte da 500 dollari e permette di riprodurre qualsiasi titolo Steam sin da subito.


Dell Alienware Alpha ha l'aspetto di una console (anche se è molto più compatto sia di Xbox One che di PlayStation 4) ma offre tutta la libertà di manutenzione e upgrade di un computer desktop, mentre l'interfaccia semplificata offre un accesso facile e immediato ai giochi Steam. Inoltre l'utente che oltre a giocare vuol essere anche produttivo può sempre contare sul sistema operativo che c'è sotto, vale a dire Windows 8.1. Insomma, sulla carta l'idea delle cosiddette Steam Machine è sicuramente intrigante, ma Valve è molto indietro con lo sviluppo del suo Steam OS e così Alienware ha deciso di non aspettare.

Alienware Alpha: foto e video dal vivo

Dell Alienware Alpha è disponibile in quattro diversi allestimenti, tutti accomunati anzitutto dalla scocca dal particolare design, che richiama i gaming notebook della stessa azienda e dalla scheda grafica dedicata, basata su una variante della Nvidia GeForce GTX 860M sviluppata ad hoc dal chipmaker di Santa Clara e dotata di 2 GB di veloci memorie GDDR5 onboard. Per il resto troviamo processori Intel Core (Haswell), dal Core i3-4130T (dual-core) ai Core i5-4590T e i7-4765T (quad-core), affiancati da 4 o 8 GB di RAM dual channel DDR3L 1600, mentre per lo storage troveremo hard disk tradizionali con capienza che va dai 500 GB ai 2 TB.

Al di là della configurazione, tutte le varianti del Dell Alienware Alpha offrono quattro porte USB, di cui due nello standard 3.0, un ingresso e un'uscita video HDMI, un'uscita audio digitale di tipo ottico TOS Link e un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, abbinato a un chip di tipo Gigabit Ethernet LAN, ma non mancano nemmeno i moduli Wi-Fi 802.11ac, nella variante dual band single antenna e dual band dual antenna a seconda del modello selezionato, e Bluetooth 4.0. Interessante è anche la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di controller per interagire con l’Alienware Alpha, dai joypad fino alla classica accoppiata mouse e tastiera.

Alienware Alpha

Dell Alienware Alpha

Alienware Alpha è già disponibile con un costo di 499.99 dollari per la configurazione di base. Le altre tre disponibili invece costano rispettivamente 699.99, 799.99 e 899.99 dollari. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti