A sorpresa, Dell ha aggiornato la sua gamma di computer portatili da gioco più economici: Dell G15 (2021) ha un design chiaramente ispirato alle gamestation Alienware m15 ed una dotazione hardware no-comprise con GPU Nvidia GeForce RTX30 e display a 360Hz.
Quando pensiamo ai gaming notebook firmati Dell, il primo nome a saltare fuori è sempre Alienware, ma l'azienda americana possiede anche un'altra famiglia di computer portatili da gioco con design più classico e prezzo più accessibile. Si tratta della G-Series, che è stata aggiornata a sorpresa proprio in queste ultime ore, non solo nella dotazione hardware ma anche nel design. In realtà, abbiamo ancora pochissime informazioni sul nuovo Dell G15 (2021), ma possiamo comunque farci un'idea sulle novità introdotte con i dettagli tecnici e le prime immagini condivise dall'azienda in occasione del lancio in Cina.
Partiamo dall'aspetto estetico, dove è chiara la rottura con il passato. Dell G15 non ha più uno chassis nero/silver caratterizzato da linee semplici ed essenziali, ma un telaio molto più simile al cugino Alienware m15 declinato in quattro colorazioni: Dark Shadow Grey (grigio), Spector Green with Speckles (verde), Phantom Grey with Speckles (grigio) e Obsidian Black (nero). Non ne abbiamo ancora conferma, ma le varianti "Speckles" potrebbero avere gli stessi colori "macchiati" già visti nel Dell G5 2020, che ovviamente verrà sostituito dal Dell G15 2021.
Possiamo riconoscere le vistose griglie di aerazione nella parte posteriore con una "G" rossa sul lato per identificare la serie, così come intravedere gli speaker sui lati ed una tastiera retroilluminata (RGB a 4 zone opzionalmente) con software AlienFX. Sempre nelle immagini, sono visibili alcune interfacce: porte USB Type-A, Gigabit Ethernet a scomparsa, jack audio da 3.5mm per le cuffie e una porta HDMI.
Dell non ha comunicato quale sarà la piattaforma hardware, ma ha già anticipato che il Dell G15 2021 sarà disponibile in tre configurazioni, con profili termini fino a TDP di 115W, scheda grafica Nvidia GeForce RTX30 e display da 15.6 pollici ad alta risoluzione, con un refresh rate massimo di 360Hz, bassa emissione di luce blu e certificazione TÜV Rheinland. Questa dotazione ha spinto gli ingegneri di Dell allo studio e sviluppo di un sistema di raffreddamento più efficiente, ma al momento non è chiaro quale soluzione sia stata adottata (ci sarà una camera di vapore?). Avremo maggiori informazioni su Dell G15 2021 entro la fine del mese di marzo, probabilmente in occasione del lancio a livello globale. I prezzi non sono ancora noti.