Il gigante americano ha annunciato che il notebook Dell XPS 14z è già disponibile in Cina, mentre giungerà nelle prossime settimane anche sul mercato statunitense ed europeo. Si tratta di un portatile leggero e particolarmente compatto, dotato di una configurazione hardware molto valida, che si appresta a sfidare l'Apple MacBook Pro.
L'avevamo già visto, come prototipo, ad IFA 2011 di Berlino, ma ora Dell XPS 14z sta per trasformarsi da esercizio di stile in prodotto reale, visto che l'azienda ha annunciato oggi che il notebook è già disponibile sul mercato cinese, mentre nelle prossime settimane sarà anche nei negozi del territorio degli Stati Uniti e dell’Europa. Lo chassis, realizzato in lega di alluminio e caratterizzato da linee sobrie ed eleganti, si presenta con dimensioni particolarmente contenute.
Le dimensioni sono quelle di un 13 pollici, misurando 335 x 234 x 23 mm, mentre il peso si attesta attorno a 1.9 Kg, che possono scendere a 1.8 Kg se si sceglie la versione dotata di SSD. Grazie all'adozione di un display LG Shuriken di tipo thin frame, Dell è inoltre riuscita a integrare uno schermo con diagonale di 14 pollici, con risoluzione di 1366 x 768 pixel, che permette dunque anche di godere di filmati HD 720p. Particolarmente valida la piattaforma hardware che vede la possibilità di scegliere il processore tra i dual core Intel Core i5-2430M a 2.4 GHz e Core i7-2640M con clock rate di 2.8 GHz. In abbinamento troviamo poi 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz, espandibili a 8GB, e possibilità di adottare o un disco rigido con tagli fino a 750 GB o un SSD con capienza fino a 256 GB.
La scheda grafica adottata è invece la Nvidia GeForce GT 520M, dotata anche di tecnologia Nvidia Optimus, che permette di disabilitare la scheda dedicata e di sfruttare invece il sottosistema grafico Intel GMA HD 3000 integrato nelle CPU Sandy Bridge, se il carico di lavoro lo consente, prolungando così l'autonomia delle batterie. A completare poi la dotazione troviamo un masterizzatore DVD con caricamento a slot, porte HDMI e USB 3.0, webcam da 1.3 Mpixel e networking basato su moduli Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0+HS.
Al momento invece non si conoscono i dati e l'autonomia della batteria. Come detto Dell XPS 14z ha debuttato oggi in Cina, con un prezzo di 7699 yuan per la versione con CPU Intel Core i5, 4 GB di RAM e hard disk da 500 GB. Nelle prossime settimane invece il modello dovrebbe essere distribuito anche negli USA e in Europa, i prezzi ufficiali saranno comunicati più avanti.