Parte dai nuovi ebook reader Onyx BOOX Note Air2, Note5 e Max Lumi2 il rilascio del firmware 3.2 basato su Android 11. Vi spieghiamo cosa migliora sul versante dell'UX e delle funzionalità.


Con i nuovi ebook reader Onyx BOOX Note Air2, Note5 e Max Lumi2 debutta anche la versione 3.2 del firmware basata su Android 11 e che presumibilmente verrà estesa successivamente ad altri modelli compatibili del brand. Ma cosa cambia rispetto al firmware precedente?

Innanzitutto c'è una nuova UI, più semplice, intuitiva e user-friendly che adesso prevede una modalità per impostare il display in maniera più facile. Non mancano significativi miglioramenti a NeoReader, la core app di ogni Onyx BOOX perché è quella che materialmente carica gli ebook. In questa release hanno adottato una document layout engine v2 che porta con sé un più efficace supporto dei formati epub/txt/doc/docx, hanno ridotto l'attesa quando si volta pagina, mentre la desideratissima funzionalità della sincronizzazione completa della libreria è rimandata al firmware 3.3.

Firmware 3.2 per Onyx BOOX

È stata implementata una nuova funzionalità chiamata BOOXDrop che permette di trasferire in modo facile e veloce ebook e appunti da un ereader BOOX al proprio PC e viceversa tramite il collegamento wireless. Abitualmente su un ebook reader Onyx si effettua questa operazione tramite un cavo USB collegato fra i due device, ma adesso con BOOXDrop sarà possibile farlo altrettanto semplicemente senza l'ausilio del cavo.

Onyx BOOXDrop

Considerato che quasi tutti i modelli supportano la penna, l'altro cardine dell'esperienza utente su un ebook reader Onyx BOOX è l'applicazione Notes che è stata perfezionata ulteriormente con l'aggiornamento del firmware 3.2. Le novità si concentrano sulle applicazioni creative dell'app, per consentire di utilizzare il device non solo per prendere appunti ma anche per disegnare. Ora c'è uno slot per salvare un pennello predefinito con le impostazioni scelte dall'utente, ed è stata aggiunta l'opzione per esportare il proprio disegno in formato vettoriale.

Uno dei limiti che avevamo riscontrato in passato sugli ereader Onyx è che l'uso della penna diventa molto meno appagante fuori dall'app Notes, andando ad utilizzare app di terze parti. La Casa cinese ha tenuto conto di questi feedback e con il firmware 3.2 è andata a ridurre la latenza della penna in app come Onenote ed Evernote.

L'ultima novità riguarda la possibilità di collegare gli appunti salvati ad uno specifico profilo utente sul device per consentire la condivisione dello stesso da parte di più persone. In questo modo ciascun utente avrà accesso soltanto agli appunti creati o condivisi con il suo account.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti