FRITZ!Box 4060 rappresenta l’attuale miglior soluzione per chi possiede una connessione con modem per Fibra (soprattutto FTTH) e garantisce prestazioni, funzioni e velocità che rispondono alle esigenze degli utenti small business e gaming di fascia alta.
Il nuovo FRITZ!Box 4060 è il router wireless tri-band dotato di WiFi 6 (wireless AX) 4x4 e che include MIMO multiutente (MU-MIMO) e funzione Wi-Fi Mesh. Grazie alla funzione NAS integrata, il nuovo router AVM è anche il centralino multimediale della rete locale, infatti, questo modello top di gamma dispone per la prima volta di una stazione base DECT (cui si possono connetter fino a 6 telefoni cordless) con DECT ULE, che consente funzioni di telefonia e smart home. È già in vendita in Italia (anche su Amazon) al prezzo di 259.99 euro.
Con il Wi-Fi ad alta velocità del FRITZ!Box 4060, navigazione e streaming viaggiano sulla corsia di sorpasso. Il punto clou: anche se sono attivi simultaneamente molti dispositivi, le velocità di trasmissione dati rimangono elevate per ciascun singolo dispositivo. FRITZ!Box 4060 ovviamente supporta standard consolidati come Wi-Fi 5 e 4, che assicurano la compatibilità con tutti i dispositivi.
La porta WAN da 2,5 Gbit/s garantisce una connessione Internet molto veloce, ad esempio, con un modem per fibra ottica. Se configurato come client IP, la porta WAN può essere utilizzata come porta LAN aggiuntiva da 2,5 Gbit/s. Grazie alle tre porte Gigabit Ethernet, computer o dispositivi compatibili con la rete possono essere integrati nella rete locale a velocità Gigabit. Inoltre, nel FRITZ!Box 4060 sono integrati: un impianto telefonico VoIP e un NAS con possibilità di connessione veloce USB 3.0 anche a un NAS esterno.
Il FRITZ!Box 4060 dispone di tre bande di frequenza Wi-Fi (1 a 2,4 GHz e 2 a 5 GHz) in conformità con IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6). Tutte le bande di frequenza trasmettono simultaneamente e sono retrocompatibili con IEEE 802.11a/g/n/ac. Anche MIMO multiutente (MU-MIMO) è supportato secondo 802.11ac. Il FRITZ!Box 4060 è dotato di 4 unità radio che permettono di raggiungere velocità di 1.200 Mbit/s (2,4 GHz) e 2.400 + 2400 Mbit/s (2 x 5 GHz). Un accesso ospite Wi-Fi isolato dalla rete locale è disponibile separatamente.
Al centralino VoIP del FRITZ!Box 4060 è possibile connettere fino a sei telefoni portatili DECT. A seconda delle rispettive interfacce, è possibile effettuare fino a cinque telefonate contemporaneamente. Tutte le funzioni di telefonia rilevanti sono disponibili per i telefoni DECT. La telefonia HD è resa possibile dall'uso di codec vocali a banda larga. La stazione base DECT integrata supporta lo standard GAP e consente il collegamento di dispositivi Smart Home. Con il pulsante "Connect", il FRITZ!Box 4060 supporta la registrazione automatica (pairing) di un nuovo dispositivo mobile, dispositivi wireless e l'integrazione di dispositivi PLC nella rete locale con la funzione Wi-Fi Mesh.
Oltre alla memoria flash integrata in fabbrica, il FRITZ!Box 4060 dispone di una porta USB 3.0 integrata a cui è possibile collegare direttamente stampanti e dispositivi di archiviazione. I contenuti multimediali come immagini, foto, musica e video possono essere resi disponibili ai dispositivi di riproduzione compatibili all'interno della rete locale utilizzando la funzionalità NAS integrata secondo lo standard UPnP AV. È possibile accedere alle memorie USB nella rete locale utilizzando protocolli di rete standard (FTP/SMB). Inoltre, è possibile integrare memorie online (WebDAV).
Già durante la prima installazione, il FRITZ!Box 4060 garantisce che tutte le connessioni Wi-Fi vengano stabilite tramite crittografia con una chiave di rete personalizzata. In combinazione con FRITZ!WLAN Stick, le impostazioni di sicurezza Wi-Fi necessarie vengono trasferite automaticamente al client tramite la procedura "AVM Stick & Surf". Anche l'interfaccia utente è protetta di fabbrica da una password individuale. Cavi e prese con codice colore, brevi istruzioni chiare e messa in servizio interattiva (inclusa l'installazione della rete Wi-Fi) semplificano notevolmente la configurazione. La gestione avviene con un front-end web chiaro o tramite input con i pulsanti del telefono.