Pensati per i professionisti in movimento, il nuovo convertibile Fujitsu Lifebook U9311X e la sua variante clamshell Fujitsu Lifebook U9311 sono dotati di processori Intel Tiger Lake, connettività 5G e più autonomia in uno chassis dal peso piuma.
All'inizio di marzo, abbiamo testato il Fujitsu Lifebook U9310X, uno dei convertibili di classe business tra i più sottili e leggeri in commercio, ma ancora basato su processori Intel Core (Comet Lake-U) di 10a generazione, perciò non ci sorprende che l'azienda giapponese abbia pensato ad un refresh. Non parliamo di un aggiornamento del design e delle tecnologie che - per chi ha già letto la recensione - risultano al top, ma di un upgrade della piattaforma hardware.
Il nuovo Fujitsu Lifebook U9311X e la sua versione clamshell Fujitsu Lifebook U9311 sono stati annunciati lo scorso febbraio sul mercato locale (giapponese, appunto) e finalmente, a distanza di un paio di mesi, sono disponibili in Europa (Italia inclusa) anche se non conosciamo ancora i prezzi di vendita. Ovviamente i due ultrabook ereditano le principali caratteristiche tecniche/estetiche della famiglia, ma migliorano sotto il profilo della produttività perché offrono processori Intel Tiger Lake (anche Intel vPro), 5G opzionale e maggiore autonomia.
La novità più evidente è la cornice ultrasottile del modello Lifebook U9311 che rende lo schermo praticamente a filo, riducendo l'ingombro, ma lo chassis in lega di magnesio non cambia: questo materiale rende i notebook sufficientemente robusti da sopportare gli urti e i colpi che ricevono quando vengono portati in giro, ma anche molto leggeri. Non a caso Fujitsu Lifebook U9311X pesa un chilogrammo e misura 15.7 mm in spessore, mentre Fujitsu Lifebook U9311 è ancora più compatto con un peso di 885 grammi ed uno spessore di 1.54 mm. In sostanza, pur essendo dei notebook, sono decisamente più leggeri delle combo tablet-tastiera disponibili sul mercato.
Il convertibile Lifebook U9311X e il clamshell Lifebook U9311 sono dotati di un display da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) opaco e processori Intel Core i5-1135G7, Core i5-1145G7 e Core i7-1185G7 con massimo 32GB di RAM LPDDR4-4266 dual-channel e fino a 2TB di spazio su SSD PCIe NVMe, opzionalmente affiancata anche da memoria Intel Optane. L'introduzione del sistema grafico Intel Iris Xe assicura una perfetta esperienza immersiva con le applicazioni che richiedono capacità intensive in ambito grafico – in linea persino con i notebook che utilizzano più costose GPU discrete entry-level. Girano su Windows 10 Professional ed hanno una tastiera full-size, altoparlanti stereo con tecnologie Dirac brevettate per il potenziamento del volume e la correzione della risposta di frequenza, microfoni dual-array e batteria da 50Wh (4 celle) che dovrebbe assicurare un'intera giornata di autonomia.
Anche il resto della scheda tecnica è in comune: i due nuovi Fujitsu Lifebook U9311/U9311X integrano due porte Thunderbolt 4, due porte USB 3.2 Gen1 Type-A, HDMI ed Ethernet, un lettore di schede microSD, jack per microfono e cuffie e supporto opzionale per un lettore SmartCard. Entrambi i modelli sono forniti di serie di una scheda wireless Intel AX201 con supporto per WiFi 6 e Bluetooth 5.1, ma il clamshell Lifebook U9311 introduce anche la connettività dati 5G.
Il notebook convertibile Fujitsu Lifebook U9311X ha una fotocamera posteriore da 5MP e una fotocamera frontale da 2MP con IR per accesso tramite riconoscimento facciale e supporto opzionale per un lettore di impronte digitali. La webcam HD IR nella versione clamshell del Lifebook U9311 è invece opzionale e non è presente una seconda fotocamera.
I nuovi Lifebook integrano Windows Hello per una procedura di login pratica e semplice, mentre la tecnologia di autenticazione biometrica contact-free Fujitsu PalmSecure fornisce il più alto grado di sicurezza rispetto a qualsiasi altro sistema integrato di autenticazione biometrica. I vari modelli sono dotati anche di Intel Hardware Shield: disponibile esclusivamente sulla piattaforma Intel vPro, questa soluzione offre la più completa sicurezza basata su hardware per l'utenza business implementando protezione below-the-OS, protezione di dati e applicazioni, e rilevamento delle minacce avanzate.