Ibridi 2-in-1 - Niente poteva rappresentare meglio l'oggi che la categoria dei dispositivi 2-in-1, capaci di unire in un solo prodotto la versatilità e la facilità di trasporto di un tablet con la completezza e la potenza di un notebook. Sottili e leggeri, i dispositivi ibridi sono la risposta migliore per chi vuole sia fruire che produrre contenuti utilizzando però un solo prodotto, perfetto tanto per l'ufficio che per il salotto di casa, e soprattutto utilizzabile anche in mobilità: basterà sganciare, ribaltare, ruotare o far scorrere lo schermo rispetto al piano tastiera per passare in ogni momento da tablet a notebook senza soluzione di continuità. La flessibilità dei 2-in-1 è assicurata poi non soltanto dalla presenza degli schermi multitouch ma soprattutto dai processori Intel, Atom o Core, sempre più potenti e parchi nei consumi. L'imminente debutto dei Broadwell di quinta generazione ad esempio ci consegnerà device ancora più sottili e leggeri, con più autonomia operativa ma anche maggior potenza di calcolo.

Intel ibridi 2-in-1

Intel Classmate e Chromebook - una categoria a parte è rappresentata dalla variante dedicata al settore educativo e scolastico, che alle caratteristiche appena descritte ne affianca altre più specifiche, come la resistenza a urti, cadute e infiltrazione di polvere e liquidi da parte delle scocche, forme ergonomiche per una miglior maneggiabilità e soprattutto integrazione dei servizi e della piattaforma software Intel Education, sviluppata appositamente per fornire a insegnanti e studenti i migliori strumenti per rendere più semplice ed immediato l'apprendimento. Un perfetto esempio di questi device è rappresentato dal reference design proposto di recente dal colosso di Santa Clara.

HP Chromebook 14 HP Chromebook 14

Tablet e smartphone - Già da qualche anno Intel è entrata con tutto il proprio peso e know-how nel settore ultramobile, sviluppando versioni di processore Atom adatte all'utilizzo in tablet e smartphone. Con gli ultimi Bay Trail si cominciano a vedere dei risultati positivi: sono infatti sempre di più i produttori che stanno adottando queste soluzioni per i propri device, grazie a consumi ormai comparabili a quelli delle soluzioni ARM leader del settore e a una rinnovata potenza di calcolo, che consente un multitasking avanzato.

Tablet e smartphone Intel

Panasonic ToughPad 4K - Un posto particolare nel panorama attuale è occupato dal Panasonic Toughpad 4k, un All-In-One da 20 pollici che all'occorrenza può però essere sganciato dalla base per trasformarsi così in un grande tablet per la mobilità domestica. Equipaggiato con un processore Intel Core i7-3687U, una scheda grafica Nvidia Quadro K1000M, un display IPS da 20 pollici e 3840 x 2560 pixel, 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, il Toughpad 4k può svolgere la funzione di postazione casalinga principale, con in più la comodità di spostarlo facilmente da una stanza all'altra senza dover portare con sé anche le tipiche matasse di cavi che accompagnano i desktop attuali.

Indossabili - Del Basis Health Tracker abbiamo già parlato in dettaglio: sviluppato da un'azienda ora acquisita da Intel, è un fitness tracker innovativo che all'aspetto da smartwatch unisce tutte le capacità tipiche dei migliori prodotti dedicati al fitness, con una capacità di elaborare i dati unica e molto più avanzata, che fa la differenza rispetto a tutti i competitor e fornisce all'utente utili suggerimenti per migliorare il proprio stile di vita.

Intel Basis Health Tracker

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti