Il tablet Google Nexus 7 non è ancora nei negozi dopo la presentazione avvenuta qualche giorno fa che già si diffondono sul Web nuovi rumor riguardo una possibile versione con display da 10 pollici, ma è poi davvero probabile una mossa del genere?
Solo pochi giorni fa Google ha finalmente ufficializzato il suo tablet Nexus 7, ma la macchina delle indiscrezioni si è rimessa in moto. DigiTimes, citando le solite fonti anonime interne all'azienda, ha infatti affermato che a Mountain View starebbero già pensando a un fratello maggiore del Nexus 7, con display da 10 pollici e che i fornitori dei pannelli potrebbero essere AU Optronics e Wintek, che ha già ricevuto la commessa per 500.000 pannelli destinati proprio ai Nexus 7.
Al momento comunque mancherebbe qualsiasi indicazione riguardo alle tempistiche di rilascio e, ovviamente, non abbiamo assolutamente nulla sulla possibile configurazione. Sul mercato comunque è ovvio che qualsiasi cosa è possibile, ma non tutto è probabile e l'ipotesi di un Nexus da 10 pollici ricade in quest'ultima categoria, per diversi motivi. Abbiamo anzitutto le dichiarazioni pregresse di Patrick Brady, direttore Android partner engineering di Google, che ha recentemente dichiarato che l'azienda avrebbe scelto il formato da 7 pollici per la portabilità e che personalmente lui considera scomodo ad esempio leggere un libro o giocare su un portatile da 10 pollici.
Ovviamente le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano e se il Nexus 7 dovesse andare bene Google potrebbe sempre pensare di raddoppiare l'offerta affiancandogli un modello più ampio, anche solo perché pensa che gli utenti potrebbero gradire, ma ci sono considerazioni più prettamente commerciali che non farebbero protendere per questa scelta.
Come abbiamo infatti detto ultimamente, a guardare i dati di vendita, il mercato è tri-segmentato: nella fascia alta a farla da padrone è decisamente Apple con il proprio iPad, mentre in quella bassa finora l'Amazon Kindle Fire ha venduto ottimamente. In mezzo si vanno ad affollare invece le tante soluzioni dei diversi produttori che, per un motivo o per l'altro, non sono in grado di realizzare prodotti che possano impensierire l'iPad, né riescono ad abbassare i costi per andare a sfidare il Kindle Fire.
Tuttavia a entrambi gli estremi ci sarebbe spazio per almeno un altro player, ma bisogna avere la forza industriale per potersi imporre. In alto, di recente, abbiamo visto la presentazione del Microsoft Surface che, grazie alle sue enormi potenzialità e alle sue caratteristiche tecniche sopra la media, può andare a confrontarsi direttamente con l'iPad mentre, per quello che ci interessa qui, Google col suo Nexus 7 ha compiuto una grande mossa, riuscendo a posizionare nella stessa fascia di prezzo del Kindle un device assolutamente superiore per qualità costruttiva e piattaforma hardware.
Se però dovesse produrre un tablet da 10 pollici dove lo posizionerebbe? Per ottenere il rapporto prezzo/prestazioni del Nexus 7, Google ha scelto opportunamente il formato da 7 pollici, che le ha permesso ad esempio di adottare un display di grande qualità senza far aumentare troppo i costi, che ha poi provveduto a contenere ulteriormente eliminando alcuni extra come la fotocamera posteriore e il modulo 3G. Anche facendo lo stesso con un device da 10 pollici il risultato non sarebbe il medesimo, per cui il supposto tablet non andrebbe a ricadere né nella fascia economica, per altro già occupata dal Nexus 7, né in quella high end di iPad e Surface, non facendo quindi nient'altro che andare a ingrossare ulteriormente la già ricca fascia media, in cui sarà sempre più difficile proporre qualcosa di davvero interessante e diverso dagli altri.
Lo ha capito bene ad esempio LG, che di recente ha deciso di uscire di scena, o Acer, che ha contestato apertamente la mossa di Microsoft, temendone le ricadute negative per tutti gli altri produttori. Dunque, ovviamente Google potrebbe vedere il mercato da un'altra prospettiva che non abbiamo saputo al momento immaginare ma, allo stato delle cose attuale, la presentazione dell'ennesimo tablet da 10 pollici resta a nostro avviso un'operazione improbabile.