HTC T1H: tablet con Allwinner H8, display da 8.9" e AndroidIl prossimo 8 aprile, oltre a nuove serie di smartphone, HTC potrebbe presentare il suo terzo tablet Android. Per ora conosciuto con la sigla HTC T1H, avrà un SoC octa-core Allwinner H8, display da 8.9 pollici QXGA e Android 5.0 Lollipop.


Ormai è confermato: il prossimo 8 aprile, a Pechino, HTC terrà un evento "More than One" (tradotto: Più di Uno) in cui molto probabilmente presenterà un HTC One M9 Plus, nuovi Desire ed indossabili (chissà!). Gli ultimi rumors, però, aggiungono all'elenco anche un nuovo tablet, chiamato HTC T1H, una sigla che ricorda molto quella del Nexus 9 (HTC T1) prima della sua commercializzazione e che era già spuntata qualche mese in una roadmap interna. E' quindi probabile che l'azienda taiwanese, dopo aver concluso lo sviluppo del tablet di Google, abbia voluto concentrarsi su stessa lanciandone una versione "proprietaria".

Nexus 9

 

Quello che sappiamo di HTC T1H è racchiuso in un'immagine che riporta le sue possibili specifiche tecniche, ma teniamo a precisare che al momento non abbiamo conferme ufficiali. Il prossimo tablet HTC sarà - proprio come il Nexus 9 - un dispositivo con schermo da 8.9 pollici QXGA (2048 x 1536 pixel, formato 4:3), SoC octa-core Allwinner H8 da 2.2 GHz con grafica PowerVR SGX544, 2GB di memoria RAM, storage da 16 e 32 GB (nessun riferimento al lettore di schede SD) e batteria da 6700 mAh. Il resto della scheda tecnica comprende una fotocamera posteriore da 8 MP, una anteriore da 1.6 MP e il doppio altoparlante anteriore BoomSound. A bordo, Android 5.0 Lollipop con interfaccia Sense 7.

In pratica, possiamo aspettarci un tablet simile al Nexus 9 (almeno nelle dimensioni), ma con una piattaforma hardware diversa e probabilmente in una nuova veste. Resta da capire quali vantaggi porterà il nuovo SoC Allwinner H8 rispetto al Tegra K1 del Nexus 9, visto che parliamo di un processore octa-core con architettura big.LITTLE, e perché soprattutto HTC abbia deciso di utilizzare questo chip e non un Tegra X1 o uno Snapdragon 810. Stando alle fonti asiatiche, HTC T1H sarà lanciato sul mercato (locale) a maggio con l'operatore telefonico China Mobile.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti