I primi Mini PC Intel NUC "Crimson Canyon" con processori Intel Core "Cannon Lake" di ottava generazione e grafica AMD Radeon sono già disponibili in preordine in alcuni shop online. Diamo un'occhiata ai prezzi e alle specifiche tecniche.
Dopo le indiscrezioni circolate lo scorso aprile, grazie all'apertura dei preordini presso il rivenditore SimplyNUC, possiamo aggiungere alcune informazioni più precise sulle configurazioni previste per i prossimi Mini PC Intel NUC "Crimson Canyon". È un'ottima notizia perché non solo sappiamo che il loro lancio è vicino ma anche perché possiamo farci un'idea più accurata sulla scheda tecnica di questi dispositivi e soprattutto sui prezzi al pubblico.
E stando a quanto leggiamo, saranno disponibili almeno due SKU: NUC813CYSM con 8GB di RAM, 1TB di storage e Windows 10 Home a 575 dollari da metà settembre e NUC8i3CYSN con 4GB di RAM, 1TB di storage e Windows 10 a 530 dollari da ottobre. Entrambi i modelli sono dotati di processori Intel Core i3-8121U e grafica AMD Radeon 540.
Anche in questo caso, Santa Clara ha scelto fondamentalmente componenti da notebook: il processore è un dual-core da 15W con supporto per hyperthreading e frequenza base di 2.2GHz (fino a 3.2GHz in Turbo Boost), ma è tra i primi modelli realizzati con processo produttivo a 10nm anche se - almeno nella sostanza - le prestazioni dovrebbero essere comunque inferiori a quelle di un chip quad-core da 14 nm, come Intel Core i5-8250U. La GPU AMD Radeon 540, invece, ha 8 computer units, 512 stream processors e 2GB di memoria GDDR5 dedicata per un significativo miglioramento delle performance rispetto alla grafica integrata prevista nella gran parte degli Intel NUC, pur restando ben lontana dalla Radeon Vega M degli Intel NUC "Hades Canyon". Nonostante ciò, Santa Clara indica i nuovi NUC "Crimson Canyon" come soluzioni adatte per l'editing e il rendering di video e grafica, nonché per applicazioni aziendali.
Oltre al processore "Cannon Lake" di ottava generazione e alla GPU AMD Radeon 540, i nuovi Mini PC Intel saranno equipaggiati con memoria RAM LPDDR4-2666 saldata direttamente sulla scheda madre e dischi SATA III da 9.5 mm e 2.5 pollici più SSD M.2 2242/2280 grazie a uno slot per PCIe NVMe. Non manca la scheda wireless Intel AC9560 WiFi 802.11ac/Bluetooth 5.0, 4 porte USB 3.0, 2 porte HDMI 2.0a, Gigabit Ethernet, jack audio da 3.5 mm e lettore di schede SD. Gli Intel NUC "Crimson Canyon" avranno dimensioni di 116 x 111 x 50 mm e saranno dotati di un alimentatore per notebook da 19V e 90W.
Non sembrano esserci configurazioni barebone: ogni modello sarà configurato con un hard disk da 1TB su cui sarà pre-caricato Windows 10, ma potrete aggiungere un SSD o sostituire l'HDD in base alle vostre esigenze. Ed è anche per questa ragione, che lo shop non offre alcuno sconto per configurazioni senza sistema operativo installato. Stando a quanto dichiarato da SimplyNUC, i nuovi NUC Crimson Canyon dovrebbero essere in grado di gestire fino a due schermi 4K con refresh rate di 60Hz e supportare l'audio surround a 7.1 canali tramite l'uscita HDMI.
Via: Liliputing