Non se ne vedono molti in giro ed è forse per questo che fa notizia: JingPad A1 è uno dei pochi tablet annunciati con una distribuzione Linux preinstallata, chiamata JingOS. I prezzi non sono ancora noti, ma sarà in preordine a breve.


Poco dopo aver lanciato un nuovo sistema operativo basato su Linux per tablet e smartphone, chiamato JingOS, l'azienda cinese Jingling ha presentato il primo tablet che ne sarà fornito. JingPad A1 è stato annunciato come un tablet Linux completo "pronto per l'uso", forse uno dei pochi in circolazione con software open-source e specifiche tecniche di fascia medio-alta, dal display con risoluzione 2K+ al modem 5G fino agli accessori (tastiera removibile e penna).

Le caratteristiche hardware (pubblicate mesi fa su un thread, che potrebbe essere ulteriormente aggiornato) sembrano particolarmente promettenti per un tablet Linux nativo, almeno confrontandole con quelle di altri dispositivi simili.

JingPad A1

JingPad A1 integra un display AMOLED da 11 pollici (2368 x 1728 pixel, 266 PPI) con aspect ratio 4:3, copertura colore del 109% NTSC e rapporto screen-to-body di circa il 90%. Supporta l'input da penna con 4096 livelli di pressione (lo stilo è opzionale) ed una tastiera dock, per trasformare il tablet in un notebook all'occorrenza. È basato su un processore octa-core Unisoc Tiger (4 Cortex-A75 a 2GHz e 4 Cortex-A55 a 1.8GHz) con grafica PowerVR GM9446, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, ma non mancano due fotocamere (16MP posteriore e 8MP anteriore), modem 4G/5G (a seconda del mercato di destinazione, a partire da giugno 2021) ed una batteria da 8000 mAh che non influisce né sullo spessore (6.7 mm) tra i più sottili né sul peso (meno di 500 grammi).

Il principale punto di forza di JingPad A1 sta nel sistema operativo, JingOS. Si tratta sostanzialmente di una distribuzione Linux personalizzata da Jingling, quindi in grado di eseguire qualsiasi programma desktop e app mobile, ed ottimizzata per offrire un'interfaccia utente intuitiva ispirata a iOS e Android.

JingPad A1

JingPad A1 sarà presto in preordine, ma chi fosse interessato può registrarsi su questa pagina per ricevere maggiori informazioni sulla disponibilità. I prezzi non sono ancora noti, ma dovrebbero essere annunciati a maggio.

Via: TuxPhones

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti