LEAGOO S8 Nano è il piccolo della famiglia LEAGOO S8, anche se non condivide proprio lo stesso design (fatta eccezione per l'aspect ratio di 18:9). Costerà 50€ circa ma avrà una scheda tecnica da budget-phone. Foto e video live.
Se LEAGOO S8 e LEAGOO S8 Pro sono due smartphone molto attesi, anticipati anche da settimane di rumors, LEAGOO S8 Nano è una vera sorpresa: nessuno di noi avrebbe mai immaginato che l'azienda cinese potesse presentare con i due top-di-gamma, un modello simile nel design ma più piccolo e con una configurazione tecnica entry-level. E la ragione è chiara: coprire anche la fascia di mercato più bassa, riservata agli utenti con piccoli budget e poche esigenze, con un terminale esteticamente bello quanto i fratelli maggiori ma decisamente più accessibile.
Abbiamo avuto l'opportunità di toccare LEAGOO S8 Nano in anteprima alla Global Sources Electronics Fair 2017, in occasione della sua prima uscita pubblica, e abbiamo girato un video per mostrarvelo dal vivo mettendolo a confronto anche con LEAGOO S8. E per conoscerlo meglio è necessario partire proprio dal modello intermedio.
LEAGOO S8 ha un telaio in metallo con display IPS da 5.72 pollici HD+ (1440 x 1080 pixel) nell'aspect ration di 18:9, che modella le forme rendendo lo smartphone più slanciato e più facile da impugnare nonostante l'ampia diagonale. Sotto la scocca, troviamo un SoC octa-core MediaTek MT6750T da 1.5GHz affiancato da 3GB di RAM e 32GB di ROM espandibile, dual-camera Sony sul retro da 13MP + 2MP (f/2.0) con Flash LED dual-tone e dual-camera OminiVision frontale da 8MP + 2MP con Flash LED, che insieme permetteranno all'utente di scattare fotografie e selfie con una buona profondità di campo e gli speciali effetti bokeh. A bordo anche una batteria LG da 2950 mAh con supporto per la ricarica rapida tramite alimentatore da 9V/2A ed un lettore di impronte digitali di ultima generazione nella parte posteriore.
LEAGOO S8 Nano è la sua versione "lite", con una scheda tecnica di livello più basso e qualche differenza estetica soprattutto se li si guarda nella parte posteriore. Ad una prima occhiata i due smartphone potrebbero risultare simili, ma non è così: il "piccolo" è un budget phone con telaio in plastica, finitura glossy "specchiata" sulla cover che non sembra avere la stessa lavorazione del LEAGOO S8 e riposizionamento sulla sinistra della dual-camera. Insomma, per quanto siano due terminali della stessa famiglia, LEAGOO S8 e LEAGOO S8 Nano sono molto diversi esteticamente.
Per quanto ne sappiamo, LEAGOO S8 Nano è dotato di processore quad-core MediaTek MT6580A da 1.3GHz, con 1GB di RAM e 8GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD. Misura 136 x 65.8 x 8 millimetri, quindi è decisamente più piccolo degli altri due modelli grazie al display TN da 5 pollici FWVGA+ (960 x 480 pixel) nel solito formato 18:9, ed integra una fotocamera frontale da 2MP ed un doppio sensore sul retro da 5MP + 2MP, con Flash LED su entrambi i fronti, che guadagna una posizione laterale lasciando centralmente solo il fingerprint. Il resto della scheda tecnica prevede una batteria da 2300 mAh, una micro USB per la ricarica e jack audio da 3.5 mm per gli auricolari, doppio speaker e le più comuni soluzioni per la connettività dal WiFi al Bluetooth fino al modem 3G (sì, purtroppo manca il 4G-LTE). Gira su Android 7.0 Nougat.
LEAGOO S8 Nano sarà disponibile nelle due colorazioni del Dazzle Black (nero) o Champagne Gold (oro) per fine dicembre o al massimo gennaio 2018 al prezzo di circa 50 dollari, molto meno dei 169.99 dollari richiesti per LEAGOO S8 che è attualmente in preordine negli shop online con consegne da metà novembre.