A quasi un anno dall'annuncio, i nuovi Lenovo IdeaPad 5 Pro con AMD Ryzen 5000 e IdeaPad 5i Pro con Intel Core (Tiger Lake) sbarcano in Italia a partire da 899 euro e 999 euro. Sono disponibili sia con display da 14 pollici che da 16 pollici.


Lenovo IdeaPad 5 Pro e IdeaPad 5i Pro sono stati annunciati lo scorso gennaio e sbarcano ufficialmente in Italia rispettivamente a partire da 899 euro e 999 euro, nelle colorazioni Could Grey e Storm Grey. Possono essere considerati dei notebook mainstream, ideali sia per studio che per multimedia, con un design robusto, semplicità d'uso, una buona autonomia e funzionalità di sicurezza/privacy in linea con le esigenze dell'utente moderno, ma nascondono alcune importanti differenze.

Lenovo IdeaPad 5 Pro

I due IdeaPad saranno disponibili con display da 14 pollici 2.2K (2240 x 1400 pixel) e 16 pollici 2.5K (2560 x 1600 pixel), entrambi con rapporto schermo/corpo del 90%, copertura colore del 100% sRGB e aspect ratio in 16:10 per adattarsi meglio al multitasking con Windows 11 e all’intrattenimento full screen. IdeaPad 5i Pro e IdeaPad 5 Pro sono inoltre dotati di tecnologia Eye Care e certificati TÜV Rheinland per la riduzione della luce blu a protezione della vista durante sessioni prolungate.

All'interno di uno chassis interamente in metallo, Lenovo IdeaPad 5i Pro integra processori Intel Core i7-1165G7 o Core i5-1135G7 (Tiger Lake) con grafica Nvidia GeForce MX450 (Turing) o Intel Iris Xe, fino a 16GB di RAM DDR4, 1TB di storage su SSD PCIe M.2 e Thunderbolt 4 (solo nel modello più grande), mentre Lenovo IdeaPad 5 Pro ospita APU AMD Ryzen 5000 con diverse opzioni per la grafica tra cui la Nvidia GeForce MX450 nel modello da 14" e Nvidia GeForce RTX 3050 per il modello da 16", 32GB di RAM DDR4 e SSD PCIe M.2 da 1TB, ma ovviamente è privo di Thunderbolt 4. La versione più piccola pesa solo 1.45Kg, mentre il modello più grande tocca i 2Kg.

Lenovo IdeaPad 5 Pro

Tra le funzionalità smarter integrate in questi due PC, troviamo la webcam a infrarossi con Windows Hello per migliorare la sicurezza ed effettuare l’accesso con riconoscimento del volto. I sensori intelligenti Time-of-Flight della webcam incrementano l’efficienza del dispositivo grazie al software di rilevamento dell’attenzione Glance by Mirametrix, che mette in pausa i video quando ci si allontana. È disponibile la modalità Show Mode con Alexa, per semplificare l’uso del device con la voce, per fissare appuntamenti, attività e avvisi mentre siete lontani dal PC.

IdeaPad 5i Pro e IdeaPad 5 Pro sono impostati di default in modalità Intelligent Cooling Mode per sfruttare il bilanciamento energetico grazie all’intelligenza artificiale, ottimizzando la durata della batteria; per modificare le prestazioni del PC, è sufficiente accedere a Lenovo Q-Control con la combinazione di tasti Fn+Q e selezionare la modalità Maximum Performance o Battery Saving. Non abbiamo dati sull'autonomia, ma solo la capacità della batteria: 56.5Wh per i modelli da 14 pollici e 75Wh per quelli da 16 pollici.Lenovo IdeaPad 5 Pro

Il trackpad è più ampio rispetto alle precedenti generazioni di IdeaPad e la tastiera (opzionalmente retroilluminata) risulta più morbida in fase di digitazione. La qualità audio di alto livello è garantita dalla tecnologia Dolby Atmos.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti