Lenovo Smart Clock Essential con Alexa è il primo smart speaker del brand con assistente vocale Amazon Alexa (e non Google Assistant). Sarà disponibile per marzo-aprile in Europa al prezzo di circa 70 euro, nei colori Misty Blue e Clay Red, con Ambient Light Dock opzionale.


Oltre ai notebook, Lenovo ha presentato anche alcuni nuovi prodotti per la smart home al CES 2022. Lenovo Smart Clock, Lenovo Smart Clock 2 e il più compatto Lenovo Smart Clock Essential con Google Assistant sono in circolazione da un po' di tempo, ma per la prima volta il produttore cinese ha lanciato un dispositivo della gamma che utilizza Amazon Alexa.

Il nuovo Lenovo Smart Clock Essential con Alexa è l’orologio smart del futuro adatto a qualsiasi ambiente e provvisto delle funzionalità di Alexa per rimanere connessi. A partire dall’impostazione di allarmi, promemoria e timer, l'assistente virtuale di Amazon può aiutarci in tutte le attività quotidiane: basta un semplice comando vocale per fare shopping o controllare la casa smart, gestendo gli elettrodomestici intelligenti compatibili.

Lenovo Smart Clock Essential con Alexa integrata

L'ampio display LED (non touch) mostrerà alcune informazioni utili, come l'ora, la sveglia e le previsioni del tempo, visibili anche da lontano grazie alle scritte in grassetto. Creato per essere il compagno ideale da riporre sul comodino, basta un tocco per cancellare o silenziare un allarme, e consente di dormire serenamente grazie alla funzione di riduzione della luminosità.

L’assenza della videocamera e la presenza di un interruttore integrato per interrompere l’ascolto dei microfoni conferiscono al Lenovo Smart Clock Essential con Alexa integrata caratteristiche tali da far dormire sonni tranquilli all’utente, consapevole che la tutela della privacy è prioritaria per Lenovo.

A livello estetico, il nuovo Lenovo Smart Clock Essential con Alexa ricorda lo Smart Clock 2, ma è proposto in due tonalità cromatiche - Misty Blue e Clay Red - ed è completato da un avvolgente tessuto morbido che si intona con quasi ogni tipo di arredamento. E non preoccupatevi per il vostro smartphone, Lenovo ha inserito una porta USB standard in modo da poterlo ricaricare facilmente senza avere troppi cavi vicino al letto.

Lenovo Smart Clock Essential con Alexa integrata

Se invece amate la musica, potete utilizzare l’orologio come altoparlante smart per ascoltare canzoni in streaming collegandovi alla rete Wi-Fi, spaziando da Amazon Music ad app di streaming simili, audio libri e podcast. L’altoparlante full-range da 3W si accende riempiendo la stanza con un audio nitido e vibrazioni positive. Potete ascoltare i contenuti audio preferiti senza interruzioni in qualsiasi stanza della casa creando gruppi di altoparlanti oppure impostare un sistema interfono one-to-all per informare tutti che la cena è pronta.

Lenovo Smart Clock Essential con Alexa sarà disponibile da gennaio in USA a 59.99 dollari (forse marzo-aprile in Europa a 69.99 euro), con alcuni accessori. Il più interessante è Ambient Light Dock, utilizzabile come luce notturna sulla base d’appoggio dell’orologio per illuminare l’ambiente in modo naturale con otto diverse modalità, tra cui colori uniformi come ciliegia e blu oceano, calde tonalità tramonto e la splendida luce arcobaleno, nonché una luce a moto ritmato con colori intermittenti per un momento zen. Basta selezionare l’impostazione premendo due volte la parte superiore dello Smart Clock Essential per scorrere le diverse opzioni oppure modificando le impostazioni luminose nell’ambiente con un comando vocale o l’app di Alexa.

Lenovo Smart Clock Essential con Alexa integrata

Apprezzate sia dai giovani sia dai meno giovani, le nuove Ambient Light Dock ispirate all’ambiente marino ampliano le possibilità di personalizzare l’esperienza Lenovo Smart Clock e si affiancano alla già presente dock di ricarica wireless Lenovo con luce notturna introdotta lo scorso anno insieme a Lenovo Smart Clock 2, che aiuta a sbarazzarsi del disordine inutile e dei cavi diventando una luce notturna e una base di ricarica.

Lenovo Ambient Light Dock con Alexa integrata dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2022 al prezzo di 29.99 dollari (in Europa da aprile a circa 30 euro), mentre la dock di ricarica wireless Lenovo con luce notturna è già in vendita a 39.99 dollari (40 euro in Europa) ed è anche compatibile con Lenovo Smart Clock 2.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti