Lenovo ha aggiornato la sua linea di notebook professionali ThinkPad X1, lanciando la decima generazione di ThinkPad X1 Carbon e la settima generazione di ThinkPad X1 Yoga con Alder Lake ed una nuova communications bar.


ThinkPad X1 Carbon ha raggiunto l'importante traguardo della decima generazione, continuando a offrire tutto ciò di cui ha bisogno un moderno professionista, mentre ThinkPad X1 Yoga di settima generazione, con il suo design in alluminio lavorato alla perfezione, è elegante e potente. I due nuovi modelli sono esteticamente molto diversi, ma nascondono le stesse caratteristiche e funzionalità dalla piattaforma hardware, alla batteria fino al sistema di raffreddamento.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen10 e ThinkPad Yoga Gen7 sono basati su un processore Intel Alder Lake vPro (fino a Core i7) fino a 28W, appartenente alla gamma Alder Lake-U e Alder Lake-P, con massimo 32GB di RAM LPDDR5 a 5200Mhz e storage SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 fino a 2TB. Per raffreddare i chip con un TDP più elevato, Lenovo ha migliorato il sistema di raffreddamento che porterà aria fredda all'interno attraverso le griglie sotto la tastiera.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen10

I due notebook si distinguono però per la tipologia e la risoluzione del display da 14 pollici in 16:10, offrendo schermi IPS WUXGA (1920 x 1200 pixel), 2.2K (2240 x 1400 pixel) e OLED UHD 4K (3840 x 2400 pixel) con 400/500 nit di luminosità, Privacy Guard e touch opzionale. Lo schermo di ThinkPad Yoga Gen7 può ruotare di 360° e trasformare il dispositivo in un tablet.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen10

Un elemento fondamentale del design è la nuova communications bar, che presenta una webcam FHD (f/2.0) con funzionalità migliorate, l'otturatore a tutela della privacy e microfoni con array quadruplo a lunga distanza a 360 gradi. Il design della barra permette di integrare una videocamera con un sensore più grande (da 1.4 µm) di quello che si trova solitamente nei portatili, che aumenta la qualità delle immagini in particolare in condizioni di luce scarsa.

La nuova tecnologia Computer Vision, presente in alcuni modelli dei nuovi ThinkPad X1, utilizza un'unità di calcolo neurale (Neural Processing Unit, NPU) che genera metadati tramite la videocamera integrata utilizzando modelli noti basati su algoritmi di riconoscimento e intelligenza artificiale (AI). La tecnologia consente un rilevamento della presenza umana più sofisticato, in grado di riconoscere le persone e la loro intenzione di utilizzare il PC, distinguendole dal collega di passaggio in ufficio o da un gatto in casa. Pertanto si avvierà e si bloccherà solo in base all'utente, offrendo una praticità ancora maggiore. Il sistema funziona anche quando l'utente indossa una mascherina di protezione. Per risparmiare energia, la tecnologia Computer Vision consente anche di spegnere o ridurre l'illuminazione del display quando l'utente non guarda lo schermo, migliorando l'efficienza energetica ed elevando il livello di privacy quando si lavora in luoghi pubblici.

Lenovo ThinkPad Yoga Gen7

A bordo non manca un lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello, una tastiera retroilluminata, quattro altoparlanti Dolby Atmos ed il doppio sistema di puntamento, che combina il classico touchpad con il più raro e preciso trackpoint (ormai caratteristica distintiva dei ThinkPad). Passando alla connettività, troviamo WiFi 6E, Bluetooth 5.2, 5G o 4G/LTE (opzionale), HDMI 2.0b, jack audio combo, due porte USB 3.2 e due USB-C/Thunderbolt 4. Entrambi possiedono una batteria da 57Wh.

  • Lenovo ThinkPad Yoga Gen7
  • Lenovo ThinkPad Yoga Gen7
  • Lenovo ThinkPad Yoga Gen7
  • Lenovo ThinkPad Yoga Gen7
     

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2022 e ThinkPad X1 Yoga 2022 sono caratterizzati da un telaio (opzionalmente in fibra di carbonio per il modello clamshell) che misura 315.6 x 222.5 x 15.3 mm e pesa poco più di un chilogrammo. Saranno entrambi disponibili da maggio 2022 al prezzo di partenza rispettivamente di 1579 euro (IVA esclusa) e 1769 euro (IVA esclusa).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti