Lenovo ha anche introdotto i ThinkPad X13 e X13 Yoga di quarta generazione (edizione 2023) riprogettati con cornici più strette, nuovi colori, materiali e funzionalità per facilitare il lavoro nell’ufficio ibrido e la mobilità.
I nuovi Lenovo ThinkPad X13 Gen4 e ThinkPad X13 Yoga Gen4 sono stati riprogettati, presentano cornici più sottili che aumentano il rapporto schermo-corpo e migliorano le funzionalità di lavoro nell’ufficio ibrido per i viaggiatori frequenti. Gli altoparlanti Dolby Audio sono ora rivolti verso l'utente per un audio più coinvolgente e, se combinati con una nuova telecamera a infrarossi opzionale da 5 megapixel, la videoconferenza offre un'esperienza di grande comfort.
Per un'immersione ancora maggiore con neri profondi e colori vividi, ThinkPad X13 Gen4 può essere configurato con un nuovo display OLED da 13.3 pollici fino a 2.8K abilitato per Dolby Vision e dotato della tecnologia Eyesafe Certified Natural Low Blue Light per aiutare a ridurre l'affaticamento degli occhi. La differenza più evidente con il ThinkPad X13 Yoga Gen4 è la presenza - in quest'ultimo modello - di uno schermo touch e di una cerniera a 360° che consente di spingere indietro il pannello per l'utilizzo in modalità tablet, tent o stand.
La sicurezza e la facilità d'uso sono migliorate con il rilevamento ultrasonico della presenza umana in grado di proteggere da osservatori esterni e l'accesso al sistema è semplificato con il riconoscimento facciale tramite Windows Hello.
ThinkPad X13 Gen4 e X13 Yoga Gen4 possono essere configurati fino a Windows 11 Pro ed essere alimentati dai più recenti processori Intel Core (Raptor Lake) con Intel vPro e grafica Intel Iris Xe integrata. ThinkPad X13 Gen 4 può essere configurato in alternativa con i più recenti processori AMD Ryzen 7000 e scheda grafica AMD Radeon serie 700M. Lenovo al momento, però, non ha specificato né i processori scelti per ciascuna configurazione né la quantità di memoria prevista.
Lenovo ha inoltre aumentato l'uso di materiali green: non solo i laptop vengono spediti in una confezione realizzata al 90% con materiale riciclato, ma il Lenovo ThinkPad X13 Yoga Gen4 utilizza il 90% di magnesio riciclato nelle coperture superiore e inferiore, nel poggiapolsi e nel telaio, mentre il ThinkPad X13 Gen4 utilizza un mix di magnesio riciclato al 90% e alluminio riciclato dal 50 al 55% per la parte superiore, inferiore e poggiapolsi (ma non il telaio). Viene riciclata anche gran parte della plastica utilizzata per i copri-tasti, i rivestimenti delle batterie, gli altoparlanti e l'alimentatore.
Passando alle disponibilità, ThinkPad X13 Gen4 e ThinkPad X13 Yoga Gen4 saranno disponibili a partire da luglio 2023 con prezzi rispettivamente di 1190 euro e 1290 euro.