Lenovo Yoga Tablet 8: primo contattoIl Lenovo Yoga Tablet 8 è un device di fascia media ma che sa unire in maniera efficace costi, prestazioni e qualità costruttiva. Mostrato all'evento #BetterWay, ha un display IPS HD da 8 pollici, una scocca in lega di alluminio e policarbonato e una batteria che dovrebbe garantirgli fino a 18 ore di autonomia.


Prima dell'evento #betterway, Lenovo aveva diffuso una divertente serie di 5 minispot da 7 secondi ciascuno, nei quali evidenziava in maniera paradossale e umoristica alcuni limiti dei tablet attuali, tra cui una certa difficoltà a impugnarli saldamente o a poggiarli su delle superfici in maniera funzionale nonché un'autonomia assai scarsa. Il colosso cinese però crede di aver trovato una soluzione a tutti questi problemi proprio con la sua nuova linea di tablet, introdotta ieri e rappresentata dallo Yoga Tablet 10 e dallo Yoga Tablet 8, di cui parleremo adesso e di cui trovate di seguito anche il video live, realizzato in occasione dell'esclusivo evento Lenovo.

Lenovo Yoga Tablet 8

Con le premesse di cui sopra il lavoro degli ingegneri Lenovo si è concentrato soprattutto nella risoluzione dei limiti evidenziati di ergonomia e autonomia operativa. Il tablet ha uno spessore molto ridotto (solo 5 mm nella parte più sottile, 2 cm in quella più spessa) e leggero (400 g) ed offre una soluzione che risponde a tre esigenze differenti: la particolare forma che prevede la presenza di un cilindro che segue l'intera lunghezza di uno dei due lati maggiori e che dona al tablet Yoga l'aspetto di una rivista con una metà arrotolata, consente infatti al tempo stesso di impugnare più efficacemente il dispositivo anche con una sola mano e ospita al suo interno una batteria da 6000 mAh che dovrebbe garantire fino a 16 ore di autonomia.

Lenovo Yoga Tablet 8

Lenovo Yoga Tablet 8 

Nel cilindro inoltre alloggia uno stand retrattile che permette di posizionare il tablet sia in posizione tent che stand, a seconda delle esigenze, quindi con un angolo più o meno accentuato, soluzioni rispettivamente adatte soprattutto alla digitazione tramite tastiera virtuale o all'interazione tramite touch (il display è a 10 punti di contatto). Insolita è anche la qualità realizzativa del tablet vista la fascia di prezzo a cui appartiene: la scocca infatti è in parte in policarbonato, col cilindro e lo stand che invece sono realizzati in robusta lega di alluminio.

Lenovo Yoga Tablet 8 Lenovo Yoga Tablet 8

Lenovo Yoga Tablet 8 Lenovo Yoga Tablet 8

Il display ha una diagonale di 8 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel ed è di tipo IPS. All'interno invece troviamo un SoC Mediatek MT8125 formato da un processore quad core ARM Cortex A7 da 1.2 GHz e da una GPU PowerVR SGX 544MP1, affiancato da 1 GB di RAM e da 16 GB di spazio interno dedicato allo storage. La versione 3G invece adotta un SoC Mediatek MT8389, le cui specifiche ufficiali sono però identiche a quelle del MediaTek MT8125. Il tablet poi è dotato anche di moduli Bluetooth e WiFi, con quello 3G opzionale, fotocamera posteriore da 5 Mpixel, webcam anteriore da 0.3 Mpixel, porta microUSB e lettore di memorie microSD. Il sistema operativo è Google Android 4.2.2 Jelly Bean. Il Lenovo Yoga 8 sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo mese di novembre, al costo di 229 euro per la versione WiFi only e 279 euro per quella 3G.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti