Motorola One con Qualcomm Snapdragon 625, dual-camera e Android One sarà disponibile a breve in Italia al prezzo di 299 euro. Foto e video live con Motorola One Power, che è invece destinato al solo mercato indiano.
Motorola One e Motorola One Power sono stati presentati in occasione di IFA 2018, dove abbiamo anche avuto l'opportunità di vederli in anteprima dal vivo. Adottano un design tra i più amati del momento con un ampio schermo, cornici laterali ultrasottili ed una notch nella parte superiore, ma girano entrambi su Android One quindi sfruttano una release "stock" che sarà aggiornata regolarmente da Google per tre anni con nuove funzionalità e patch di sicurezza.
Motorola One Power è destinato al solo mercato indiano, ma Motorola One verrà commercializzato in Europa, America Latina e Asia Pacifico al prezzo di 299 euro. Atteso in Italia inizialmente per ottobre, questo smartphone dovrebbe arrivare qualche settimana prima (quindi a breve) perché l'azienda ne ha ufficialmente anticipato il lancio.
Motorola One possiede un display da 5.9 pollici Max Vision HD+ (1520 x 720 pixel) con form factor 19:9, in un corpo in vetro moderno e curvo. La dimensione è perfetta per lasciare spazio alla nostra creatività, registrare video in 4K, leggere il libro preferito, prendere appunti e gestire il multitasking più facilmente con uno schermo diviso. Tutto utilizzando una sola mano.
Dal punto di vista hardware, questo smartphone integra un processore Qualcomm Snapdragon 625 da 2GHz, con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile, per rispondere istantaneamente a ogni tocco e swipe. Nonostante sia un mid-range, Motorola One adotta alcune caratteristiche tipiche degli smartphone di fascia superiore come la doppia fotocamera intelligente da 13MP+2MP in grado di supportare modalità portrait, cinemagraph e time-lapse. Con Google Lens basata su AI, si potrà interagire con il mondo che ci circonda semplicemente utilizzando la fotocamera: per esempio, scattando una foto a un cane per strada, Google ci aiuterà a scoprire la sua razza, ma sarà anche utile per riconoscere il testo, cercare le ricette, tradurre parole, sfogliare gli outfit preferiti. Sul fronte anteriore invece prende posto un sensore da 8MP.
Non manca WiFi, Bluetooth 5.0 (anche questa una bella novità!), NFC, GPS/A-GPS, una USB 2.0 Type-C per la ricarica, jack audio da 3.5 mm e lettore di impronte digitali sul retro. La batteria da 3000 mAh assicura fino ad un giorno intero di funzionamento per singola carica e supporto per la ricarica rapida con il caricabatterie TurboPower ottenendo fino a 6 ore di autonomia in 20 minuti. Motorola One gira su Android 8.1 Oreo (Android One Edition) ma sarà aggiornato ad Android 9.0 Pie subito dopo il lancio.
Motorola One Power è un po' più grande, un po' più potente ma anche un po' limitato nella commercializzazione visto che sarà indirizzato al solo mercato indiano. Potete comunque vederlo nel video hands-on qui sopra: integra un display da 6.2 pollici Max Vision FHD+ (2246 x 1080 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 636, batteria da 5000 mAh, dual-camera posteriore da 16MP + 5MP e frontale da 12MP. Come il fratello minore, possiede 4GB di RAM, 64GB di ROM espandibile con schede microSD, jack audio da 3.5 mm e lettore di impronte sul retro.