Neffos X20 e X20 Pro sono dei nuovi smartphone mid-range con display da 6.26 pollici HD+ con notch, SoC MediaTek Helio P22/A22 e dual-camera sul retro. Saranno in vendita entro il secondo trimestre 2019.
Dopo il lancio dei modelli Neffos X9, C9 e C9A, che sono già in vendita nei nostri negozi, al MWC 2019 di Barcellona, TP-Link ha annunciato l’ampliamento della famiglia smartphone con due nuovi dispositivi della X-Series, con la quale l’azienda fece il suo debutto nel settore mobile quasi tre anni.
Si tratta di Neffos X20 e X20 Pro, i primi smartphone di TP-Link con display da 6.26 pollici HD+ in 19:9 con notch a goccia per una migliore esperienza visiva e scocca sfumata, ottenuta grazie all’utilizzo di una tecnica di rivestimento multistrato nanocristallino, elegante e piacevole al tatto. Le tonalità di colore disponibili sono varie: sfumatura Black, Blue, Red e Aurora Purple per il modello Neffos X20; sfumatura Obsidian Black, Sapphire Blue, Malachite Green e Sunset Purple per il modello Neffos X20 Pro.
Cosa distingue i due modelli? Semplicemente la piattaforma hardware ed il comparto fotografico. Neffos X20 Pro è dotato di un SoC MediaTek Helio P22 octa-core con RAM da 3/4GB e ROM da 32/64/128GB, mentre Neffos X20 integra un chip MediaTek Helio A22 con 2GB RAM e 16/32GB di ROM (a seconda delle versioni).
Entrambi i modelli sono dotati di dual-camera posteriore da 13MP + 5MP e fotocamera frontale con AI Beauty Mode da 13MP (per X20 Pro) e da 8MP (per X20). Una delle caratteristiche da sottolineare è la presenza dell’algoritmo di Intelligenza Artificiale ad ottimizzare il comparto fotografico: la funzionalità “AI Scene Recognition” infatti consente alla fotocamera di rilevare fino a 17 scene e oggetti diversi per selezionare automaticamente le impostazioni migliori per fotografarli. E grazie all'app fotocamera (e al doppio sensore sul retro) è poi possibile ottenere l'effetto bokeh, per scatti e ritratti con un buon senso di profondità e sfondi sfocati, sia con la fotocamera frontale che posteriore.
La batteria da 4100mAh a lunga durata garantisce la possibilità di fare un uso intensivo del cellulare fino a fine giornata, anche grazie alle ottimizzazioni dell'interfaccia NFUI 9.0 integrata nel sistema operativo Android 9.0 Pie.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la qualità del segnale: fin dal suo ingresso sul mercato nel 2015, Neffos ha progettato smartphone adottando antenne e WiFi ottimizzati, sottoposti ad approfonditi test nei laboratori TP-Link, per impedire l’interferenza elettromagnetica e rendere il segnale più forte, veloce e stabile. Neffos X20 e X20 Pro si inseriscono, quindi, perfettamente nella filosofia del brand, ovvero quella di fornire smartphone con prestazioni elevate ma mantenendo un prezzo accessibile.
Neffos X20 e X20 Pro saranno disponibili nel secondo trimestre del 2019, ma al momento non è stato comunicato il loro prezzo di vendita. Avremo maggiori dettagli nelle prossime settimane, quindi non perdeteci di vista.