La gamemachine portatile Lenovo Ideapad Y50 guadagna uno schermo UHD 4K nell'ultimo aggiornamento della configurazione hardware. Nel frattempo le versioni Full HD e touchscreen compaiono sul sito italiano.


Lenovo si è confermato recentemente come il primo PC vendor al mondo ed in quanto tale presidia tutti i comparti del mercato, compreso quello vivacissimo dei computer da gioco. Al CES 2014 a gennaio, all'interno di un completo rinnovamento di tutta l'offerta di PC desktop e notebook, erano stati presentati anche i nuovi modelli di gamestation portatili della serie Ideapad Y, in due formati, da 14 pollici e da 15,6 pollici, rispettivamente Lenovo Y40 e Y50.

Ad un semestre di distanza è il momento di un refresh nella dotazione tecnica che porta con sé una grande novità: lo schermo Ultra-HD 4K. I modelli equipaggiati con il nuovo display da 3840x2160 pixel prendono il nome di Lenovo Y50 UHD e per il momento sono stati introdotti negli Stati Uniti. Ci sono due SKU, differenziate per qualche dettaglio: per 1299$ si possono avere 8GB di memoria DDR3L, 2GB di VRAM e 1TB di storage su HDD ibrido, mentre aggiungendo 300$ (1599$) si passa a 16GB di RAM, 4GB di VRAM e allo storage completamente allo stato solido.

Le altre caratteristiche tecniche sono comuni per tutta la gamma, con un processore Intel Core i7-4710QM abbinato ad una scheda video dedicata Nvidia Geforce GTX 860M e al sistema operativo Windows 8.1 64. Stesso chassis con finitura metallo spazzolato brunito con dettagli rossi, così come sono rossi i LED di retroilluminazione della tastiera Accutype.

La dotazione di interfacce è abbastanza standard perché comprende 2 USB 3.0, una USB 2.0, un lettore di schede di memoria MultiCard 2 in 1 SD-MMC, l'uscita video digitale HDMI, un connettore Ethernet RJ45, e il jack audio combo. Con una eccezione: un'uscita audio digitale SPDIF sempre richiesta dai patiti dell'audio multicanale.

La stessa logica di offrire un'esperienza multimediale coinvolgente è sottesa alla scelta di equipaggiare il Lenovo Y50 con altoparlanti JBL con subwoofer integrato e virtual surround Dolby Advanced Audio. In questo modo i gamer possono contare su un suono immersivo in qualsiasi scenario d'uso, con le cuffie, con un sistema di altoparlanti esterno o utilizzando solo gli speaker integrati. Completano il comparto multimediale il drive ottico (opzionale), un masterizzatore DVD o un lettore Blu-Ray, e una webcam HD 720p che consente anche dieffettuare il login tramite riconoscimento facciale.

L'arrivo dei nuovi Lenovo Y50 UHD in USA ha comportato un taglio dei prezzi delle versioni Full HD e touchscreen lanciate a gennaio, che ora vengono proposte sullo shop ufficiale di Lenovo a 1049$ e 1249$ in promozione.

 

Per il momento non abbiamo ancora informazioni circa una eventuale distribuzione dei Lenovo Y50 UHD in Italia, ma vi segnaliamo che sono comparse sul sito di Lenovo Italia le schede dei due modelli precedenti anche se non c'è ancora un'indicazione sul prezzo, Lenovo Y50 e Lenovo Y50 Touch.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy