Spunta su Geekbench il test di una inedita scheda grafica per notebook: Nvidia GeForce MX550 sarà il nuovo punto di riferimento per le GPU mobile entry-level, offrendo prestazioni superiori al 15% rispetto ad una MX450.


Stando ad alcune indiscrezioni circolate in rete e confermate anche dall'autorevole ITHome, diversi produttori di notebook sarebbero impegnati nella produzione di nuovi laptop entry-level dotati di una scheda grafica Nvidia di ultima generazione. Nello specifico, dovrebbe trattarsi della Nvidia GeForce MX550.

Per quello che sappiamo, l'azienda di Santa Clara avrebbe iniziato la produzione della nuova Nvidia GeForce MX550 che sarà destinata a sostituire la precedente GeForce MX450, con architettura Ampere (GA107), 2048 CUDA core e - per la prima volta - solo 2GB di memoria VRAM. E proprio in queste ore è apparsa su Geekbench una misteriosa (e non ancora identificata) scheda grafica mobile con queste caratteristiche, a bordo di un notebook Lenovo provvisto di chip Intel Core i7-1260P (Alder Lake), uno dei primi processori Intel di 12ima generazione a 12 core/16 thread, frequenza fino a 4.6GHz e 18MB di cache L3.

Lenovo IdeaPad 5 Pro

La presunta GeForce MX550 ha ottenuto un punteggio di circa 39000 nel benchmark OpenCL di Geekbench, posizionandosi davanti alla GeForce MX450 con uno scarto del 18% e allo stesso livello circa di una GeForce GTX 1050 Ti.

Vi ricordiamo che la GPU GA107 alimenta anche la GeForce RTX 3050, seppur con TDP, frequenze e larghezza di banda di memoria meno limitate: potremmo quindi considerare la GeForce MX550 come una GeForce RTX 3050 depotenziata? Sarà interessante capire se potrà supportare il raytracing hardware e DLSS su un dispositivo entry-level.

Siamo certi che la prossima generazione di schede grafiche mobile sarà presentata al CES 2022, che anche quest'anno si terrà a Las Vegas nei primi giorni di gennaio. Vista la situazione pandemica, l'ente fiera ha deciso che l'evento si terrà in forma ibrida, ovvero una parte in presenza ed una parte in streaming.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti