Nvidia Shield dal vivoPrime immagini dal vivo di Nvidia Shield, la nuova console portatile che nelle dimensioni di un controller racchiude un display da 5 pollici da 1280 x 720 pixel e soprattutto una piattaforma con SoC Nvidia Tegra 4, che promette di gestire perfettamente anche i videogame graficamente più avanzati.


Se siete tra quelli che, all'annuncio della nuova mini-console Nvidia Shield, hanno subito pensato a qualcosa di rivoluzionario, vi consigliamo di guardare il nostro lungo e dettagliato video live dal CES 2013 di Las Vegas in attesa di poter acquistare questo nuovo gioiello della tecnologia.

Shield è infatti un dispositivo straordinario ed interessante sotto praticamente tutti i punti di vista. Partiamo dall'aspetto e dall'ergonomia. Esteriormente, quando il display è chiuso, Nvidia Shield è difficilmente distinguibile da un comune joypad wireless per console, rispetto al quale è solo di poco più grande. La finitura soft touch e le dimensioni contenute lo rendono facile da impugnare e gli hardcore gamer ritroveranno al proprio posto tutti i tipici comandi dei controller più avanzati, tra cui due stick analogici, quello digitale a crociera e tutti i diversi pulsanti accessori. Sul retro inoltre sono presenti uno slot per memorie microSD, un'uscita video microHDMI e una porta microUSB.

Nvidia Shield

Ma è solo quando si solleva il display, la cui cover presenta un bellissimo inserto metallico a forma di scudo con grafica personalizzabile, che si scopre l'unicità di questo prodotto. Lo schermo, di tipo multitouch capacitivo, ha una diagonale di 5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel, elevatissima rispetto alle dimensioni del pannello dunque ed accostabile a quelle dei display Retina di Apple (Nvidia Shield infatti ha una densità di 294 PPI, superiore ad esempio ai 264 PPI dell'iPad 4). Inoltre tale risoluzione consente di supportare senza problemi anche gli ultimi titoli videoludici disponibili con grafica HD 720p.

Nvidia Shield porte

Nvidia Shield porte sul fondo

Questi tra l'altro troveranno anche una piattaforma hardware all'altezza di qualsiasi sfida, essendo formata dal nuovissimo SoC Nvidia Tegra 4, un chip composto da un processore quad core ARM Cortex A15 con frequenza operativa massima di 1.9 GHz e GPU da ben 72 core basati su architettura Kepler, una soluzione che, secondo Nvidia, dovrebbe essere complessivamente 6 volte più potente rispetto a Tegra 3 e dunque in grado di renderizzare qualsiasi titolo videoludico senza alcuno sforzo. Ma le novità non finiscono qui.

Oltre al notevole sistema audio con due speaker più bass reflex che durante la presentazione il CEO Nvidia Jen-Hsun Huang non ha esitato a paragonare per qualità della riproduzione ai sistemi Beats Audio presenti sui notebook HP, sono infatti da ricordare soprattutto altre due caratteristiche tecniche di grande interesse, che promettono di fare davvero la differenza rispetto alla concorrenza. Nvidia Shield infatti può riprodurre in streaming i giochi PC eseguiti da un computer desktop connesso a una rete locale di cui faccia parte anche la console e che sia dotato almeno di 4 GB di RAM, scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 660 e processore Intel Ivy Bridge Core i5 o i7.

Nvidia Shield gamepad

Nvidia Shield cover intercambiabili

In questo modo sarà quindi possibile giocare comodamente dal proprio divano anche videogame avanzati non disponibili su Android, senza rinunciare alla qualità grafica che li contraddistingue. Per gli utenti ancora più esigenti infine la miniconsole potrà riprodurre anche i giochi dal cloud, grazie alla tecnologia Nvidia Grid. Da non dimenticare infine che Nvidia Shield è anche un vero e proprio device Android based, equipaggiato con la versione 4.2 Jelly Bean dell'OS di Mountain View e in grado di scaricare le app dal Google Play Store, mentre per i giochi, oltre a quelli disponibili nello shop stesso c'è anche il tasto dedicato per accedere all'Nvidia Tegra Zone, il market online proprietario che raccoglie tutti i migliori giochi disponibili per Android.

Ora la vera partita con la concorrenza si giocherà esclusivamente sul prezzo: se Shield avrà un costo competitivo è probabile che conoscerà un successo enorme, altrimenti dietro l'angolo potrebbe esserci un destino non dissimile da quello di tante altre console mobili. Nvidia comunque dovrebbe lanciare Shield durante il secondo trimestre di quest'anno e quindi anche la decisione sul prezzo finale potrebbe non essere troppo lontana.

Nvidia Shield controller

Nvidia Shield

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti