Secondo alcune fonti, Nvidia starebbe lavorando, com'era del resto immaginabile, su una nuova versione del proprio Shield Tablet equipaggiata col potentissimo SoC Tegra X1 di ultima generazione. Il tablet, di cui si ignorano ancora le specifiche tecniche, dovrebbe essere comunque pronto al lancio entro marzo.


Che presto Nvidia avrebbe rinnovato il proprio Shield Tablet avendo già lanciato il SoC di nuova generazione Tegra X1 non è certo un mistero, tuttavia quello che le fonti circolate sul Web nelle scorse ore riportano è la tempistica, che indica nel mese di marzo il possibile periodo del lancio o quantomeno, come più probabile, della presentazione. Secondo i colleghi di Fudzilla, la fonte sarebbe affidabile, visto che è la stessa che rivelò l'esistenza del primo Shield mesi prima della sua ufficializzazione.

Aggiornamento 9/2/2015: Per AndroidPolice, non ci sarà alcun nuovo Shield Tablet a marzo. Il refresh del tablet di Nvidia con Tegra X1 arriverà solo in estate esattamente ad un anno di distanza dalla prima generazione.

Al momento comunque non si sa assolutamente nulla delle specifiche, anche se qualcuno suppone possa trattarsi di un 8 pollici, ovviamente dotato anche di modulo 4G-LTE. In ogni caso quel che è sicuro è che il nuovo tablet del Green Team si avvantaggerà sicuramente delle capacità del nuovo Tegra X1 che, dai primi benchmark, sembra in grado di polverizzare qualsiasi concorrenza per quanto riguarda le performance pure. Il SoC infatti integra un processore octa-core a 64 bit formato da quattro ARM Cortex A57 e quattro Cortex A53, combinati però assieme utilizzando un tipo di interconnessione diverso da quella ARM CCI-400 attuale, e sicuramente più performante grazie all'utilizzo di una tecnologia di tipo Cache Coherence, probabilmente molto simile alla CCI-500 appena annunciata da ARM stessa per i propri processori del 2016.

La principale caratteristica del Tegra X1 però è rappresentata come sappiamo dalla GPU integrata, basata su architettura Maxwell, che dovrebbe garantire un drastico incremento nella banda passante e nell'efficienza globale. Con 256 CUDA core, 16 texture unit e 16 ROP, Maxwell dovrebbe inoltre offrire due volte le prestazioni del predecessore e, quel che più conta, un rapporto performance-per-watt due volte migliore. Tegra X1 inoltre supporterà anche memorie LPDDR4 a 64 bit e display con risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel a 60 Hz. Insomma di premesse per aspettarsi un Nvidia Shield tablet davvero straordinario ce ne sono tantissime, ora non resta che attendere qualche settimana per scoprire quante promesse saranno eventualmente mantenute.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy