OPPO Find X3 Neo è un rebrand dell'OPPO Reno 5 Pro+ lanciato l'anno scorso, quindi ha pochissimo in comune con il flagship Find X3 Pro. In compenso costa solo 799 euro ed ha un design più tradizionale.


OPPO Find X3 Pro è stato lanciato ufficialmente (anche in Italia), dove è già in preordine da qualche ora, ma non è l'unica novità della Find X3-Series. L'azienda cinese ha approfittato dell'evento di lancio del suo nuovo flagship per presentare anche un altro smartphone più economico, appartenente alla stessa famiglia: OPPO Find X3 Neo.

A dispetto del suo nome però, questo modello ha poco in comune con la variante "Pro" sia nel design che nelle specifiche tecniche, perché è sostanzialmente un rebrand dell'OPPO Reno 5 Pro+ lanciato in Cina alla fine dello scorso anno. Non è quindi un nuovo smartphone, ma un modello già in commercio da qualche mese e con un nuovo nome. In compenso però costa decisamente meno del Find X3 Pro: potete infatti già preordinarlo su Amazon al prezzo di 799 euro, nei colori Starlight Black e Galactic Silver.

OPPO Find X3 Neo

Il design di OPPO Find X3 Neo è più tradizionale, (quasi) piatto su entrambi i fronti, con uno spessore di 7.99 mm ed un peso di 184 grammi. La colorazione Starlight Black ha una back-cover in vetro opaco che brilla alla luce grazie all'avanzato processo di lavorazione, mentre la variante Galactic Silver realizzata con il processo Diamond Spectrum offre un particolare effetto cromatico, sia da diverse angolazioni sia con un'illuminazione diversa.

Passando alle specifiche tecniche, OPPO Find X3 Neo integra un display AMOLED da 6.5 ​​pollici FHD+ (2400 x 1080 pixel) curvo 3D, con refresh rate di 90Hz e supporto per HDR10, che nasconde il lettore di impronte digitali e la selfie-camera da 32MP nel foro.

La piattaforma hardware in questo caso è basata su un SoC Qualcomm Snapdragon 865, il chip top-di-gamma dello scorso anno, abbinato a 12GB di RAM e 256GB di memoria interna non espandibile (purtroppo!). Oltre ad un sistema di raffreddamento multiplo e alla connettività 5G, OPPO Find X3 Neo dispone di una batteria da 4500 mAh con supporto per la ricarica rapida SuperVOOC 2.0 da 65W, che permette di ricaricare il device fino al 100% in soli 35 minuti.

OPPO Find X3 Neo

Sul retro, troviamo una quad-camera caratterizzata dallo stesso sensore principale Sony IMX766 da 50MP con OIS del Find X3 Pro ed affiancata da una ultrawide da 16MP, un teleobiettivo da 13MP, una macro da 2MP, nonché un sensore di temperatura del colore, che garantisce immagini nitide e di alta qualità in ogni scatto fotografico.

Il sensore IMX766 di OPPO Find X3 Neo consente di sfruttare anche la messa a fuoco avanzata. Fornendo una migliore velocità di messa a fuoco e precisione, il sensore attiva l'autofocus in tempo reale con la funzione Focus Tracking. Insieme al sensore di movimento basato su AI, la funzione può anticipare il movimento e regolare la messa a fuoco in anticipo in modo che i video risultino sempre nitidi. Inoltre, con Flash Snapshot, il pulsante di scatto della fotocamera attiva una funzione di messa a fuoco rapida che garantisce fotografie nitide e chiare, indipendentemente da quanto possa essere rapido lo scatto. In combinazione con le esclusive funzionalità video di OPPO come AI Highlight, i tool AI Portrait e Ultra Steady Video 3.0, Find X3 Neo garantisce eccezionali video ritratti in qualsiasi situazione.

OPPO Find X3 Neo

La nuova ColorOS 11.1 (Android 11) ottimizzata consente di sfruttare appieno il potente hardware dello smartphone, soprattutto nel gaming. Con la modalità Gamer Mode, i giocatori possono liberarsi da tutte le distrazioni disabilitando temporaneamente sveglie, notifiche, chiamate in arrivo, gesture controls e altro ancora. Il controllo del gioco diventa completamente personalizzabile grazie all’Adjustable Gaming Touch, che consente ai giocatori di regolare le impostazioni di gioco come la sensibilità al tocco su cinque diversi livelli, per un'esperienza gaming davvero su misura e confortevole.

Come già anticipato, OPPO Find X3 Neo è in preordine su Amazon al prezzo di 799.99 euro nei colori Starlight Black e Galactic Silver e disponibilità nelle prossime settimane. Chi acquisterà lo smartphone entro il 30 aprile, però potrà ricevere un OPPO Watch da 41mm e gli auricolari OPPO Enco W51, per un valore commerciare totale di 349 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti