Fotocamera
Oukitel C5 Pro non è un camera phone. Le fotocamere installate sono una da 5MP ed una da 2MP entrambe interpolate e gestite in modo mediocre dal software base messo a disposizione da Mediatek. Il programma per la gestione degli scatti non nasconde nulla che non abbiamo imparato a conoscere su altri cellulari: modalità bellezza, HDR e Panoramica. Tutte le incertezze ed i dubbi che negli anni ha destato questo sistema vengono esacerbati da un comparto hardware che obiettivamente ha molti limiti. Qualsiasi tipo di fotografia è affetto da un rumore molto vistoso, la grana fotografica è presente anche in condizioni di luce ottimale e questo difetto agisce negativamente sulla nitidezza dello scatto, sulla veridicità dei colori catturati e sui dettagli.
Le macro sono la modalità più appagante, a patto di essere all’aria aperta in una giornata assolata, mentre gli scatti panoramici sono poverissimi di dettaglio soffrendo maggiormente di colori impastati, acquerellati e fastidiosamente mescolati. Dà il peggio di sé con le alte luci ed in controsole, tanto da mostrare nello scatto una quantità di flare tanto elevata da divenire il soggetto della fotografia.
I video sono girati alla risoluzione massima di 1280x720p, non sono stabilizzati ed a stento impiegabili sullo schermo dello smartphone mentre sono inusabili su schermi televisivi o con una densità di pixel più alta. La fotocamera principale merita una leggera insufficienza, dettata non dalla incondizionata clemenza quanto dalla consapevolezza che con una spesa tanto bassa non ci si doveva aspettare che un risultato mediocre. La fotocamera secondaria è parimenti deludente, affetta da un alone che avvolge tutti i soggetti: sembrerà di essere in una sauna!
Test
Le componenti impiegate in questo smartphone sono ben rodate ma niente di entusiasmante, anche se la connettività, l’esperienza di navigazione su internet e le chiamate sono il suo punto forte. Dove mostra tutti i limiti dovuti all’architettura impiegata è il comparto gaming, che soffre non appena gli verrà chiesto uno sforzo supplementare. Real Racing 3 gira al dettaglio minimo e con rallentamenti regolari in corrispondenza di scene frenetiche di gioco.
Quadrant | Totale | CPU | Memoria | I/O | 2D | 3D | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
9225 | 35446 | 4497 | 4249 | 463 | 1468 | |||||
Antutu | Totale | 3D | UX | CPU | RAM | |||||
26980 | 2087 | 10870 | 9875 | 4148 | ||||||
Geekbench 4 | Single-core | Multi-core | ||||||||
496 | 1345 | |||||||||
Vellamo | Browser | Metal | Multicore | |||||||
1851 | 753 | 1297 | ||||||||
GFX Bench | Car Chase offs. | Manhattan 3.1.1offs. | Manhattan 3.1 offs. | Manhattan offs. | T-Rex offs. | Tessellation offs. | Texturing offs. | ALU 2 offs. | ||
- | - | 83,83 | 130,2 | 326,9 | - | 379,0 MTexel/s | 106,0 | |||
3DMark | Ice Storm Extreme |
Ice Storm Unlimited | Sling Shot |
|||||||
2182 | 3572 | 151 | ||||||||
G1 10,1 fps | G2 6,5 fps | Physics 33,1 fps | G1 21,0 fps | G2 9,8 fps | Physics 26,3 fps | G1 0,9 fps | G2 0,4 fps |
Physics 1/ 2/ 3 14,2/ 8,1/ 3,9 fps |
||
PCMark | Work 2.0 | |||||||||
2215 | Web browsing | Video editing | Writing | Photo editing | Data manipulation | |||||
3303 | 2121 | 1566 | 2599 | 1869 |