ImageLa gamestation mobile DreamBook Power D90 SLI di Pioneer Computer sarà uno dei primi notebook equipaggiati con un processore per desktop quad-core Intel Core 2 Quad Q6600 e con una doppia scheda grafica Nvidia GeForce 8800M GTX in modalità SLI.


Pioneer Computer, assemblatore australiano di computer portatili e desktop, rivela oggi a sorpresa il suo nuovo notebook desktop-replacement, DreamBook Power D90 SLI, il "primo computer portatile quad core al mondo!"

Basato sul barebone Clevo D900C, di cui ci siamo occupati più volte in passato, il Pioneer DreamBook D90 SLI è stato esclusivamente progettato per il mondo del gaming: la configurazione hardware è sbilanciata verso le massime performance a scapito di portabilità ed autonomia, allo scopo di rendere più avvincente l'esperienza di gioco. Sono previsti, infatti, un display LCD panoramico da 17 pollici e, opzionalmente, un processore quad-core per sistemi desktop, Intel Core 2 Quad Q6600 a 2.40GHz di frequenza.

Image

In realtà, Pioneer non è il primo assemblatore a montare CPU quad core su questa macchina: fra Marzo e Aprile, la stessa scelta era stata fatta da Eurocom sul suo D900C Phantom FSB1066 e da Sager sulla workstation mobile NP9260, ma, secondo alcune indiscrezioni, entrambi avrebbero successivamente deciso di rinunciare ad adottare questa CPU, perchè suscettibile di procurare danni in caso di uso prolungato.

Tornando al Pioneer DreamBook D90 SLI, scorrendo la lista delle opzioni BTO (Build To Order), c'è un particolare che balza subito all'occhio: è possibile personalizzare il notebook con una soluzione dual-GPU Nvidia GeForce 8800M GTX con un quantitativo totale di memoria video dedicata di 1GB! Peccato che chi voglia personalizzare il proprio notebook con questa opzione dovrà attendere l'ultimo trimestre dell'anno e sborsare altri 399 dollari. Si tratta comunque di una autentica rivelazione: finora l'attesissima scheda grafica Nvidia di fasca alta non era mai comparsa nei datasheet di nessun notebook.

La dotazione hardware si completa con un'ampia capacità di immagazzinamento dati, grazie alla possibilità di equipaggiare il DreamBook D90 con due dischi SSD (Solid State Drive) in aggiunta ad uno dei tradizionali storage a piattelli magnetici. Il DreamBook Power D90 SLI, con questa configurazione, raggiunge un prezzo di circa 4.755 dollari.

Specifiche tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 Ghz 2 x 4MB Cache 1066 MHz Processor
  • Sistema Operativo: Windows Vista Ultimate (Home, Premium oBusiness)
  • Memoria: 4GB (2 x 2GB) 667MHz DDR2 RAM
  • Schermo: 17" Widescreen WUXGA+ (1920x1200) TFT Screen
  • Scheda grafica: Dual nVidia SLI GeForce Go 8800 GTX 2x512MB PCI Express Graphics
  • Unità Ottica: 8x DVD-/+RW Dual Layer Drive
  • Hard disk: 2.5" Hard Drive, 32GB SSD Solid State Disk Serial-ATA, 2.5" Hard Drive 2, 32GB SSD Solid State Disk Serial-ATA, 2.5" Hard Drive 3, 160GB 5,400RPM Serial-ATA Hard Drive (RAID 0)
  • Networking: Bluetooth, Intel Pro Wireless 3945AGN
  • Altro: Digital TV Tuner Mini PCI, 1.3M Pixel Build in Camera free, Borsa Pioneer
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti