In occasione di IFA 2018, Qualcomm ha rilasciato un componente molto importante per il settore multimediale: aptX Adaptive è un codec audio per esperienze wireless che si adatta ai contenuti e ai contesti di utilizzo assicurando la massima qualità.


Qualcomm ha presentato il nuovo codec aptX Adaptive, progettato per offrire esperienze wireless dinamiche di nuova generazione per giochi, video e musica. Questa entusiasmante soluzione va ad arricchire il portfolio audio di classe premium di Qualcomm e combina migliorie in termini di robustezza, qualità audio di tipo premium, scalabilità,bassa latenza e trasmissione audio a bassa velocità di bit, per fornire un'unica soluzione flessibile per gestire virtualmente tutte le principali applicazioni audio wireless.

"aptX si è evoluto in qualcosa di più di un semplice codec Bluetooth per cuffie wireless", ha detto Qualcomm nel suo annuncio. "Dopo aver sdoppiato aptX in "aptX HD" per una qualità audio particolarmente elevata e "aptX Low Latency" per il gaming e una riproduzione sincronizzata di video e audio, aptX Adaptive prende il meglio da entrambi i codec e si impone come la soluzione definitiva per il settore audio Bluetooth".

E non a caso, Qualcomm aptX Adaptive è volto a rendere possibile una eccellente user experience di ascolto wireless per le applicazioni oggi maggiormente richieste e popolari che includono mobile gaming, video e musica. La tecnologia aptX Adaptive è unica nel suo genere e ideata per adattarsi automaticamente in modo da fornire una qualità o latenza audio ottimale a seconda del tipo di contenuto riprodotto sul dispositivo, tenendo anche conto dell'ambiente RF esterno per supportare una connessione affidabile.

Il nuovo codec Bluetooth utilizza un bitrate variabile fino a 420 kbit/s e fornisce a questo livello una qualità paragonabile a quella di cuffie cablate nella riproduzione audio a 24-bit/96 kHz. In condizioni difficili, come in caso di antenne schermate, aptX Adaptive regola dinamicamente la velocità di bit senza alcuna differenza di qualità.

Il primo dispositivo con Qualcomm aptX Adaptive sarà rilasciato a dicembre (smartphone/tablet) e sarà compatibile con Android 9 Pie. Al contrario, la decodifica dovrebbe essere possibile da settembre tramite i chip Bluetooth Qualcomm CSRA68100 e QCC5100.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy