Qualcomm QCC514X e QCC304X sono i nuovi SoC audio Bluetooth a basso consumo energetico, pensati per migliorare la qualità audio degli auricolari wireless e dotati dell'innovativa tecnologia Hybrid ANC e TrueWireless Mirroring.
Qualcomm ha introdotto una nuova serie di SoC audio a basso consumo per migliorare la qualità sonora degli auricolari wireless di ultima generazione. Piccoli quanto un qualsiasi SoC per smartphone, i nuovi chip sono destinati ad auricolari e cuffie Bluetooth per offrire un migliore supporto wireless grazie all’innovativa tecnologia Qualcomm TrueWireless Mirroring. In particolare, i SoC Qualcomm QCC514X (per i device di fascia premium) e Qualcomm QCC304X (per la fascia medium ed entry) sono studiati per offrire maggiore solidità e connettività, comfort e una prolungata durata della batteria, hardware integrato dedicato per il sistema ibrido di Active Noise Cancellation Qualcomm (Hybrid ANC) e qualità audio e suono wireless di alto livello.
La principale differenza tra i due modelli è fondamentalmente la presenza (nel modello 514x) di riconoscimento vocale sempre attivo con gli assistenti virtuali, come Google Assistant e Amazon Alexa. In sostanza, l'utente potrà utilizzare i comandi vocali in qualsiasi momento, anche per "risvegliare" le cuffie.
“I clienti si affidano a noi per aiutarli a offrire audio di qualità con una maggiore durata della batteria e connettività wireless anche in ambienti congestionati e la straordinaria tecnologia Qualcomm TrueWireless Mirroring risponde a tutto ciò ed è progettata per supportare le feature fondamentali di cuffie e dispositivi audio wireless,” afferma James Chapman, vice president and general manager, Voice, Music & Wearables, Qualcomm Technologies International, Ltd. “Abbiamo aggiunto il supporto agli assistenti vocali e il digital Hybrid ANC integrato su ogni fascia di prodotto senza compromettere il consumo di energia, permettendo ai nuovi SoC di offrire esperienze d’ascolto senza precedenti.”
Come si può immaginare, l'attenzione è rivolta anche ad una migliore autonomia: Qualcomm promette fino a 13 ore di riproduzione musicale con una batteria da 65 mAh. La tecnologia ANC (il controllo attivo del rumore) è integrata in entrambi i SoC ma si aggiunge anche una modalità "Hybrid ANC", che permette di ascoltare i suoni esterni per rimanere "connessi" anche con l'ambiente circostante. Qualcomm ha integrato anche una funzione chiamata "TrueWireless Mirroring", che consente di utilizzare gli auricolari sinistro/destro in modalità mono e, scambiando le cuffie, la riproduzione potrà continuare senza interruzioni e potrete quindi dire addio all'auricolare master.
Qualcomm ha fornito l'elenco dei primi produttori di cuffie che utilizzeranno i suoi chip Bluetooth e ci sono un po' tutti: Jabra, Mobvoi, JVC, Plantronics, Anker, 1More, Bang&Olufsen, ViVO e così via. I grandi assenti sono Apple e Samsung che costruiscono in proprio i chip per gli auricolari e Sony che si serve di MediaTek. I nuovi auricolari comunque dovrebbero essere disponibili sul mercato entro la seconda metà di quest'anno.