Luca Di Fiore, Director R&D presso Razer, ci parla della piattaforma aperta per la realtà virtuale OSVR e di OSVR Hacker Dev Kit, il device dedicato agli sviluppatori. L'aspetto più interessante dell'intera piattaforma consiste nella sua natura completamente open source, dal codice del software fino agli schemi elettrici dell'hardware.


Al CES di Las Vegas abbiamo avuto l'opportunità di poter realizzare un hands-on della piattaforma per la realtà virtuale Razer OSVR e del relativo Hacker Dev Kit destinato agli sviluppatori, realizzando il video che trovate di seguito e in cui le principali caratteristiche di questo interessante progetto sono illustrate dal direttore della divisione ricerca e sviluppo di Razer, Luca Di Fiore.

La principale caratteristica di quello che vuol essere un vero e proprio ecosistema, risiede proprio nell'acronimo OSVR, che sta per Open-Source Virtual Reality: l'idea di Razer infatti è di collaborare assieme ad altre aziende, tra cui NOD, GearBox, Sixense, Leap Motion e Sensics, e a tutti gli sviluppatori indipendenti interessati nella realizzazione di una vera e propria piattaforma che ambisce a diventare lo standard del settore della realtà virtuale dedicata al gioco. Due sono le componenti principali di questo ecosistema, hardware open-source, con la possibilità di scaricare schemi elettrici e disegni, per modificarli o realizzarli in proprio e software open-source che comprende sia le API che i plug-in per consentire a tutti lo sviluppo di giochi compatibili ma anche di contribuire direttamente alla piattaforma stessa.

La naturale espressione di questi sforzi è quindi il Razer OSVR Hacker Dev Kit che, lo ricordiamo, non è il dispositivo per la realtà virtuale in sé, benché ovviamente possa essere utilizzato a questo scopo, ma la componente hardware del kit di sviluppo, pensata per consentire a tutti di avvicinarsi a questo nuovo ecosistema, grazie al prezzo di appena 199.99 dollari. Il device è composto da un supporto che consente tra l'altro di sostituire il visore integrato con uno smartphone, la maschera vera e propria e un display Near-Eye da 5.5 pollici con risoluzione Full HD @ 60 FPS e densità di 401 PPI.

Due lenti ottiche completamente regolabili sia per quanto riguarda la distanza inter pupillare che le diottrie, così da consentire l'utilizzo del dispositivo senza dover indossare gli occhiali da vista, completano la dotazione. La distorsione geometrica è inferiore al 13 % mentre il campo visivo ha un angolo di 100°. Il Razer OSVR Hacker Dev Kit infine integra anche un giroscopio, una bussola e un accelerometro per la massima precisione nel rilevare il posizionamento nello spazio ed offre anche una porta USB 3.0 esterna per connettere accessori aggiuntivi e due porte USB 3.0 interne per garantire ulteriore espandibilità.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy