Interfacce
Dell XPS 13, con i suoi 18 mm di spessore massimo che scendono a 6 verso la parte frontale, ha dimensioni molto compatte anche se non si tratta dell'ultrabook più sottile in assoluto. La dotazione di porte è quindi meno sacrificata di quella di altri ultrabook dallo spessore più estremo, ed è sufficiente di per sé a consentirne un uso soddisfacente, ma forse Dell avrebbe potuto integrare qualche porta in più. Manca infatti soprattutto un lettore di memorie multiformato, molto utile in ambito consumer perché i diversi dispositivi di cui siamo circondati sono spesso dotati di schede di memoria rimovibili che sarebbe comodo poter leggere dal portatile senza usare periferiche esterne.
Lato posteriore: Come in molti altri ultrabook, il retro del portatile è occupato quasi totalmente dall'ampia cerniera che sostiene il display, mentre come sappiamo le batterie sono solitamente integrate all'interno, in corrispondenza della parte anteriore del portatile. Com'è facile immaginare quindi questo lato è del tutto privo di qualsiasi porta.
Lato sinistro: Su questo fianco sono ospitati il plug per l'alimentazione elettrica, la porta USB 2.0 con Power Charge e il jack audio combo per Line In e Out.
Lato destro: Sul versante destro invece troviamo la porta USB 3.0, l'uscita miniDisplayPort e il pulsante dell'indicatore che, tramite una serie di LED, ci informa sulla carica residua della batteria anche a computer spento.
Lato anteriore: A causa dello spessore questo lato è ovviamente del tutto privo di porte o altro.
Fondo: Il fondo come abbiamo già detto è interamente realizzato in fibra di carbonio e, ad eccezione della targhetta in alluminio cui abbiamo già accennato, non presenta sportelli per l'accesso rapido alle principali componenti hardware ma soltanto una discreta feritoia per la ventilazione e due lunghe strisce in gomma antiscivolo, che servono da sostegno per il portatile e assicurano un ottimo grip sulla base d'appoggio.