Eleglide F1 è una ebike perfetta per la stagione estiva. Ha le funzionalità tipiche di una mountain bike combinate ad un telaio pieghevole dal design originale. Il prezzo è una sorpresa.


Siamo nel bel mezzo della migliore stagione dell’anno ed è il momento di sfoggiare le nuove ebike Eleglide F1, una mountain bike a tutti gli effetti, con assistenza alla pedalata, ammortizzatori e pneumatici tassellati. Si distingue però dalle altre MTB elettriche per il telaio originale, con batteria nascosta all'interno del canotto orizzontale, e pieghevole per una maggiore facilità di trasporto.

Eleglide F1

Il prezzo di listino di Eleglide F1 è di 850€ circa con spedizione dalla Polonia (EU). Di per sé sembra commisurato alle qualità del prodotto, soprattutto se si considera il prezzo di queste bici sul mercato e quanto siano difficili da trovare durante l'estate. Nel momento in cui scriviamo è però possibile approfittare di una promozione a circa 690€ con coupon GKB787S.

Unboxing

Imballo quasi perfetto e compatto con tutte le varie protezioni nelle posizioni cruciali a parte, almeno nel mio caso, ul perno della ruota posteriore che è fuoriuscito dalla scatola, fortunatamente senza subire alcun danno.
In dotazione c’è tutto il necessario per il montaggio, dalle viti ai pedali, con attrezzi e brugole. Direi “chiavi in mano” nel senso di chiavi inglesi.

  • Scatola di cartone
  • Eleglide F1 da assembllare
  • La nostra mountain bike montata
     

Non manca l’alimentatore con spina Europea e delle manopole aggiuntive per poterla utilizzare come un vero motorino ma diventerebbe illegale in Italia. La batteria da 10.4Ah è già installata nel suo alloggio e vi ricordo che è removibile dal canotto centrale.

L'alimentatore in dotazione

Il montaggio non è difficile ma sicuramente ci vorrà un po’ di tempo nell’assemblare il manubrio, sella, pedali e ruota anteriore facendo attenzione al freno a disco. Purtroppo la ruota anteriore non ha lo sgancio rapido che poteva essere un vantaggio in più su questo tipo di E-Bike.

Design, materiali e costruzione

Eleglide F1 combina le caratteristiche tipiche delle mountain bike con il vantaggio di essere foldable, quindi si ripiega su se stessa in pochi secondi occupando veramente poco: 1050x740x940mm.
Non è leggerissima (pesa 23Kg), e per il momento è disponibile solo nella colorazione blu e arancio che a mio parere è iconica del marchio.

Eleglide F1 ha un design unico anche nella colorazione

Il telaio è in lega di alluminio con saldature perfette e belle da vedere, con una struttura che collega l’ammortizzatore alla ruota posteriore a dir poco fantastica. Le forcelle anteriori sono realizzate in acciaio al carbonio, molto equilibrate senza essere troppo rigide su tracciati sconnessi e lo stesso vale per l’ammortizzatore posteriore che aumenta tantissimo il comfort di guida.

  • Sellino
  • Particolare della canna
  • Il cavalletto è sotto la forcella posteriore
  • Dettaglio del manubrio
     

Presenta la certificazione IPX4 e monta pneumatici CST da 26” progettati per diversi tipi di superficie. Monta anche un doppio freno a disco con una frenata molto decisa e il classico fanale LED che emana una luce molto direzionale ma solo sul lato frontale. Consiglio vivamente di installare una luce aggiuntiva sul lato posteriore.

Il computer di bordo presente sul manubrio è molto “old style” e non ha nessun display per indicare la velocità di percorrenza o altro dato ma si potrà solo scegliere le varie potenze di assistenza. Il cambio Shimano a 21 rapporti ha le leve a portata di pollice ma a volte rimangono come incastrate e bisogna accompagnarle nella posizione primaria. Problema tutto sommato trascurabile. Non può mancare il campanello che stona e non poco su una bici di questo calibro.

Computer di bordo

Il cavalletto è posizionato sotto la forcella posteriore ed è comodissimo per non intralciare i pedali.

Funzionalità

Il motore che spinge questa MTB è da 250W brushless e basta una piccola pedalata per avere quella spinta in più quando serve, soprattutto in presenza di salite.
Per l’accensione bisogna inserire la chiave nell’apposita fessura sotto la canna, girarla ed accenderla tramite il computerino di bordo. Le modalità selezionabili sono 5:

  • Velocità 1: 12 km/h;
  • Velocità 2: 16 km/h;
  • Velocità 3: 20 km/h;
  • Velocità 4: 23 km/h;
  • Velocità 5: 25 km/h.

Infine si può accendere o spegnere la luce anteriore o attivare il “Push Mode” per avere una leggera spinta di 6Km/h quando viene trasportata a mano per esempio.

  • Chiavi per l'accensione
  • Cambio sul manubrio
  • Cambio sul manubrio
  • Dettaglio delle marce
     

Eleglide F1 è una bici tecnologica ma non troppo, senza un display ultra dettagliato. Volendo si possono montare le manopole per poter accelerare come un vero motorino ma diventerebbe illegale in Italia. Non sono installate di default e fa sempre piacere avere un set in più in dotazione; suppongo che possiate utilizzarle in una proprietà privata ma non su strada. Vanno attaccate all’unico cavo (scollegato) presente sotto al canotto orizzontale e possono essere usate immediatamente e con facilità. Unico neo: sono più bruttine esteticamente rispetto a quelle di serie.

Esperienza d'uso

Il pregio più grande, percettibile già dai primi utilizzi, è il sistema d’assorbimento degli urti. Nelle strade sconnesse e su sterrato gli ammortizzatori lavorano egregiamente. Non è rumorosa se non i classici scricchiolii dei parafanghi che molto probabilmente andrò a rimuovere per renderla ancora più racing.

Dopo svariati chilometri devo dire che il peso della bici si fa sentire (forse perché sono abituato ad utilizzare mountain bike non elettriche) e nei cambi di direzione bisogna spostarla con il corpo perché non rende i movimenti rapidissimi. In compenso aumenta tantissimo la stabilità.

Eleglide F1 è molto ben ammortizzata

La postura è molto ribassata con un manubrio non altissimo e tra una pedalata e l’altra si tende a sfiorare il giunto centrale della batteria, poi dipende sempre dal tipo di pedalata o “stile di guida”.

L’assistenza è fenomenale e fino a 25Km/h sentirete sempre una piccola spinta per mantenere la stessa velocità, ma dipende sempre dalla modalità impostata. L’utilizzo con la manopola può essere comodo ma trovo inutile adoperare questo tipo di bici senza nemmeno pedalare.
Infine la frenata è molto efficiente e consiglio di dargli una regolata nei primi utilizzi per avere una risposta molto più rapida perché inizialmente la pinzata è molto lunga.

Autonomia

La batteria removibile da 10.4Ah 36V impiega circa 6 ore per una ricarica completa con l’alimentatore proprietario da 42V 2A. Può essere ricaricata anche esternamente dalla bici senza doverla necessariamente rimuovere dal canotto.

Particolare della batteria

Come durata con un uso standard, si riescono a raggiungere i 70 km circa regolando le varie velocità in base all’esigenza. Testandola con le manopole aggiuntive, si raggiungono 30-35km al massimo ma sinceramente perde quel fascino dell’ebike. Comodo avere la scelta ma una mountain bike senza pedalare non ha gran senso. Controllando con il GPS dello smartphone, si raggiungono i 28km/h circa.

Conclusioni

Eleglide F1 è una MTB a tutti gli effetti, con un design pieghevole per riporla nel bagagliaio. Bastano pochi secondi per rimontarla per affrontare qualsiasi percorso. Il look è unico e sicuramente piace e si farà notare.

Eleglide F1 si comporta bene in città ma anche in montagna

Il costo è ottimo ed è acquistabile attualmente su Geekbuying a circa 690€ (usate il codice sconto GKB787S) con spedizione dai magazzini Europei in una settimana e senza dazi doganali. Credo che sia la mountain bike elettrica più economica del mercato.
Per chi ama l'estetica della MTB classica, sono disponibili altri nuovissimi modelli sempre dello stesso marchio (Eleglide M1 e M1 Plus), sempre elettrici ma non pieghevoli, con prezzi a partire da 600€.

Pro

  • Autonomia
  • Acceleratore aggiuntivo
  • Comfort di guida
  • Design
  • Prezzo

Contro

  • Computer di bordo arcaico
  • Un solo colore
MTB elettrica per tutti
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti